Cinque luoghi e altrettanti modi, via terra e via mare, di giorno e anche di notte, per scoprire un lato inedito di una delle coste più belle del mondo. Per chi la conosce già e chi non ci è mai stato ma vuole iniziare con stile
Visitare tutta la Costiera Amalfitana in un solo weekend? Non si può. E a dirla tutta, non si deve. Questo luogo di pura grazia può essere vissuto anche solo guardando il panorama dal vostro hotel, o passeggiando sul mare. Però, per voi che siete scopritori, abbiamo selezionato 5 esperienze, le nostre 5 mosse per guardare il mondo in un modo diverso.
Mossa 1 di 5
Andare col gozzo, come i pescatori
Niente giri inutili: per entrare nel mood non si può non cominciare dal mare, ma evitando barche affollate e preferendo un gozzo, la tipica imbarcazione marinara. E poi, per godersi il meglio, basta partire da Amalfi per arrivare fino a Positano. Con Capri all’orizzonte, si passa dalla spiaggia di Conca dei Marini (quella dell’incontro galeotto tra Jackie Kennedy e l’avvocato Agnelli nell’estate del ’62) a Furore: un paese di appena 800 abitanti che vanta non solo l’unico fiordo italiano ma anche un piccolissimo vigneto da dove nasce il Bianco Fiorduva di Marisa Cuomo, uno dei più pregiati d’Italia. E ancora, è in questo tratto di costa che c’è la meravigliosa villa di Sophia Loren, villa Chandon e l’Hotel Santa Rosa: antico convento dove nel ‘700 è nata quasi per caso la sfogliatella napoletana. E poi è solo così, dal mare, che ci si gode una cartolina di Positano di quelle che non si dimenticano.
Non si può non cominciare dal mare per entrare nel vero spirito della Costiera Amalfitana. Per evitare tour affollati e godersela al meglio, si può optare per un gozzo: in due è anche molto romantico.
Qui un indirizzo utile per il noleggio.
Dal mare, tra Amalfi e Positano, si passa anche da Praiano, antica residenza dei Dogi. La gente del posto ne è certa: è da qui che si può ammirare il tramonto più romantico della costiera, con gli isolotti de Li Galli e Capri a fare da sfondo. L’ultimo raggio di sole? Arriva sulla spiaggia della Gavitella che, se non in barca, si raggiunge dal centro del paese con un sentiero ricco di scale.
Segui le prossime mosse
Discussion about this post