Dopo una breve pausa tornano finalmente i trekking nei luoghi più belli e nascosti dell’agro falisco! Questa volta andremo alla scoperta di Canepina, un piccolo paesino incastonato tra i boschi ed i castagneti secolari dei Monti Cimini. Un percorso inedito ed avventuroso che ci darà la possibilità di ammirare da vicino tantissime meraviglie disseminate lungo il tragitto.
Partiremo dal delizioso centro storico per giungere, poco dopo, allo spettacolare salto della Ripa: una piccola e scenografica cascata all’interno di un bosco, dove l’acqua si è a plasmare le rocce circostanti in maniera a dir poco fiabesca.
Dopo aver ammirato questo spettacolo della natura il nostro cammino proseguirà risalendo la montagna attraverso antiche mulattiere che immerse in castagneti ultrasecolari, fino a giungere alla sorgente del torrente.
Da qui in poi il percorso proseguirà all’interno di alcuni castagneti privati e non, fino a giungere nella valle del Rio Francina dove ammireremo i resti del Santuario rupestre dell’Arcella, tra cui un’antichissima altare Sacro ricavato da una roccia e dove ancora oggi è in parte visibile un’antichissima iscrizione dove, molto probabilmente, si celebravano diversi culti, il ruolo principale era rivestito dalla Valetudo, divinità specifica delle acque, mentre la Bona Dea era forse il nume tutelare dell’intero complesso montano.
Ad oggi, di questo antichissimo luogo Sacro, rimangono, oltre a questo altare rupestre, alcune cavità scavate nella roccia e comunicanti tra di loro ed alcuni cunicoli ovoidali di epoca falisca. Dopo una pausa per le spiegazioni e per il pranzo, il nostro cammino proseguirà sempre all’interno di alcuni castagneti fino a tornare nel centro storico di Canepina. (Evento di Tesori Nascosti – Agro Falisco per maggiori informazioni visita l’evento ufficiale su facebook)
Discussion about this post