È stata la mano di Dio è un film del 2021 scritto e diretto da Paolo Sorrentino. È stato presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della giuria e il giovane Filippo Scotti, alla sua prima esperienza cinematografica, ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni. Il film è stato selezionato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2022 nella sezione del miglior film internazionale.
Le diverse location del film
Sono diverse le location delle varie scene del film “È stata la mano di Dio”, tra cui il lungomare di Napoli, Piazza del Plebiscito, Villa Cardinale a Torre del Greco, La Galleria Umberto I, Lo stadio san Paolo (ora stadio Maradona), luoghi tra la penisola sorrentina e quella amalfitana, l’isola di Capri, i Campi Flegrei, il quartiere del Vomero, l’isola di Stromboli, Roccaraso in Abruzzo e la stazione di Formia
In quale luogo è stata girata la scena epica tra Fabio e Capuano?
Nei Campi Flegrei, a nord di Napoli, è ambientata una delle scene più emblematiche dell’intero film. Fabio confida al maestro Capuano il suo desiderio di fare cinema mentre attraversano di notte una serie di cavità marine per poi ritrovarsi, alle prime luci dell’alba, davanti alla poesia del mare: la Piscina Mirabilis, a Bacoli. È un vero rito iniziatico per Fabietto che, discutendo con il regista, elabora il lutto della morte dei genitori ed esce da questa “cattedrale dell’acqua” con la determinazione di voler fare cinema.
Discussion about this post