Domani, Sabato 31 agosto, a Pietrasecca di Carsoli si terrà la prima festa dell’anno dedicata alla Riserva Naturale Speciale delle Grotte di Pietrasecca. L’evento, organizzato da Aliena Srl, gestore della Riserva per conto del Comune di Carsoli, è ormai diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura e del trekking.
La manifestazione offrirà ai visitatori una varietà di attività, molte delle quali gratuite, per tutte le età. Per i più piccoli sarà allestito un laboratorio di educazione ambientale, in cui potranno vestire i panni di piccoli biologi esplorando foglie e acqua durante passeggiate nella natura. Gli adulti, invece, avranno l’opportunità di partecipare a escursioni di trekking guidate da esperti ambientali, immergendosi nella rigogliosa vegetazione del bosco che collega Pietrasecca a Tufo.
Una volta giunti nel borgo artistico di Tufo, i visitatori potranno ammirare le installazioni e i murales realizzati dagli artisti di Intonaci, che negli anni hanno arricchito il paese, donandogli un fascino unico. Tra le curiosità del borgo, Tufo è anche noto per essere il luogo di nascita della madre del celebre maestro Alberto Manzi.
Tra le altre attività disponibili, sarà possibile percorrere autonomamente il “Sentiero dei Pipistrelli”, che attraversa il suggestivo borgo antico di Pietrasecca. Inoltre, per gli amanti dell’avventura, sono previste escursioni con prenotazione alla Grotta Grande del Cervo, con visite programmate alle ore 10:00, 11:30, 15:00 e 16:30.
Per partecipare a queste iniziative e per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 320 1715968. La Riserva, che fa parte del Sito di Interesse Comunitario, è facilmente raggiungibile percorrendo l’autostrada A24, con uscita a Carsoli-Oricola in direzione Pietrasecca.
L’evento rappresenta un’occasione unica per trascorrere una giornata all’insegna della natura, dell’arte e del divertimento in compagnia di amici e famiglia. Non mancate!
Raffaella Girlando (Presidente del Comitato di Gestione della Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca)
Discussion about this post