La manifestazione, che da alcuni anni anima il verde nel primo weekend di giugno, è concepita come un’autentica festa del giardino, in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.
La Reggia di Caserta propone tre itinerari tematici gratuiti (inclusi nel costo ordinario del biglietto di ingresso alla Reggia di Caserta).
Focus di approfondimento sul restauro della componente architettonica e di quella vegetale della Fontana Margherita o Canestro. Il personale del Museo presenterà, presso la prima delle fontane della via d’acqua del Parco Reale, i recenti interventi di restauro che hanno interessato sia gli elementi lapidei sia la vegetazione.
Sosta contemplativa al Lago delle Ninfee o Lago dei cigni del Giardino Inglese per ammirare la straordinaria fioritura di Nymphaea alba che da maggio a settembre crea uno scenario fiabesco. Sulle sponde del laghetto, i visitatori saranno accolti dal personale del Museo per godere delle suggestioni suscitate da un paesaggio incantato tra finti ruderi e ricca vegetazione e ricevere il saluto dei nuovi ospiti dello specchio d’acqua: i germani reali.
Visita al Bosco vecchio. I visitatori saranno accompagnati dal personale del concessionario Opera Laboratori Fiorentini alla scoperta della porzione più antica del Parco Reale, il Bosco Vecchio. Nella fitta vegetazione di di lecci e allori, statue antiche di tema mitologico abbelliscono gli antichi viali fino alla Castelluccia.
Visite al Bosco Vecchio: 10.30 e 12.00 di sabato 5 e domenica 6 giugno. Obbligatoria la prenotazione, entro le 18 di venerdì 4 giugno e fino ad esaurimento posti (max 15 persone per ciascun gruppo), inviando una e-mail all’indirizzo caserta@operalaboratori.com.
Si ricorda che la bigliettazione in sede è sospesa e che i titoli di accesso sono acquistabili unicamente sulla piattaforma TicketOne a questo link
Tutte le info disponibili qui
Discussion about this post