La manifestazione storico-rievocativa di Soriano nel Cimino (VT), la Sagra delle Castagne, ha ricevuto l’onore di essere sezionata per la ventesima edizione del Premio Italia Medievale. Questa associazione culturale fondata a Milano nel 2002 organizza un intenso calendario di iniziative per i propri soci quali conferenze, feste medievali, mostre e convegni, nonché convenzioni con strutture ricettive, librerie, mostre, musei e spettacoli.
Cos’è il Premio Italia Medievale?
Il Premio Italia Medievale, introdotto nel 2004, ogni anno riconosce le persone, le istituzioni, le associazioni e i privati che si sono distinti particolarmente nella valorizzazione del patrimonio storico-artistico italiano del Medioevo. Per l’edizione 2023, l’Ente Sagra delle Castagne è elencato nella categoria D insieme a numerosi altri gruppi storici. Questa categoria include Compagnia d’arme Luporum Filii di Levico Terme (TN), Brianza Medievale di Giussano (MB), Aspidum Sagittas di Camerino (MC) e Ordine delle Lame Scaligere di Verona.
Oltre la Sagra delle Castagne di Soriano, quali sono tutti i candidati al premio?
1. Compagnia d’Arme Luporum Filii
2. Ente Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT)
3. Brianza Medievale di Giussano (MB)
4. ASD Aspidum Sagittas di Camerino (MC)
5. Ordine delle Lame Scaligere di Verona
Come fare per votare?
La votazione per il Premio Italia medievale è aperta fino al 31 agosto. Puoi partecipare compilando l’apposito form sul sito www.italiamedievale.org, assegnando un voto per categoria (editoria, arte, spettacolo, istituzioni, turismo, multimediale e D: Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino). Ricorda di inserire nome e cognome del votante e la tua residenza. Per ulteriori dettagli: premioitaliamedievale.blogspot.com.
Discussion about this post