Nel percorso che ti proponiamo in questo breve articolo, potrai scoprire un aspetto unico della verde regione d’Abruzzo, visitando una cascata fragorosa, un borgo abbandonato e la famosa “terrazza d’Abruzzo”.
Questi luoghi, poco frequentati dai turisti e lontani dai soliti itinerari, si trovano nella valle del Sangro, nella zona orientale del parco nazionale della Maiella.
Un itinerario semplice, alla portata di tutti
Scoprirai un itinerario molto semplice che può essere fatto anche con bambini e persone meno allenate al seguito e che ti permetterà di vedere tre luoghi molto suggestivi e particolari dove fare foto che di certo immortaleranno bellissimi ricordi.
Ecco la prima tappa, ovvero al piccolo e grazioso borgo gioiello di Montelapiano. Questo è un borgo caratteristico, chiamato anche la “terrazza d’Abruzzo” che è anche il comune più piccolo e comunque meno abitato di tutta la regione Abruzzo.
Qui potrai godere del centro storico pacifico e ben curato, ammirare una scala colorata davvero molto suggestiva e, dopo aver visitato la bella chiesa di San Michele arcangelo, arrivare a un punto panoramico che ti darà un punto di vista speciale sulla valle del Sangro. Vedrai il fiume con le acque trasparenti, il Lago di bomba con il colore blu intenso e tutti i borghi che costellano la vallata come punti nella natura rigogliosa.
Montelapiano, una scalinata “multicolor” e panorama magico sulla Valle del Sangro
Proseguendo, nella seconda tappa, potrai arrivare al borgo fantasma di Buonanotte. Si tratta di un borgo molto suggestivo dove il tempo sembra essersi fermato nel momento in cui gli abitanti hanno dovuto abbandonarlo a causa di una frana ancora attiva. Qui troverai installazioni di arte moderna e la famosa “radiolina sempre accesa”.
Il Borgo fantasma di Buonanotte, atmosfera surreale e la “radiolina sempre accesa”
La terza tappa che ti consigliamo è la cascata di Pennadomo, che si trova all’interno della omonima gola. Si tratta di un luogo facilmente raggiungibile dalla strada e che ti permetterà di ammirare la bellezza e la potenza delle acque che hanno scolpito delle rocce che sembrano di cartapesta.
Come fare per visitare la Cascata di Pennadomo? Un magico salto d’acqua tra rocce di “cartapesta”
Non ci resta che augurarti buon viaggio e facci sapere le tue opinioni su questo itinerario in Abruzzo che, ti ricordiamo, è stato certificato dallo staff di Viaggiando Italia.
Discussion about this post