La Sagra del Carciofo di Ladispoli è di certo una tra le più conosciute e frequentate in Italia. Non solo per la qualità dei prodotti e dei piatti a base di Carciofo che vengono cucinati, ma anche per le manifestazioni di “bellezza” che vengono riservate a questo gustoso alimento. Ecco una delle “decorazioni” che è possibile ammirare durante la sagra.
Foto di Comune di Ladispoli
La Sagra del Carciofo Romanesco è una festa che si tiene ogni anno nella città di Ladispoli, situata a circa 35 chilometri a nord-ovest di Roma. La sagra è dedicata al carciofo romanesco, un ortaggio a fiore tipico della regione laziale.
La festa si svolge nel mese di aprile e dura circa dieci giorni. Durante la sagra, i visitatori possono assaggiare il carciofo romanesco preparato in diversi modi, come ad esempio alla griglia, fritto, in umido o come ingrediente di primi piatti e contorni. Oltre all’enogastronomia, la festa prevede anche spettacoli musicali, mostre, spettacoli di fuochi d’artificio e altre attività di intrattenimento.
La manifestazione richiama ogni anno migliaia di visitatori, curiosi di scoprire la bontà del carciofo romanesco e di immergersi nell’atmosfera festosa e conviviale della sagra.
Infiorata a Genzano 2023. Ecco le date della 245° edizione
Come è organizzata la Sagra del Carciofo a Ladispoli?
Inoltre, durante la sagra sono organizzate visite guidate nei campi dove viene coltivato il carciofo, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino il processo di produzione di questo ortaggio e di scoprire alcune curiosità sulla sua storia e sulle sue proprietà nutritive.
Questa sagra è una festa imperdibile per gli amanti della buona cucina e della cultura culinaria italiana. In questo 2023, l’edizione numero 70 avverrà nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2023.
Discussion about this post