Il Lago del Salto è il più grande lago artificiale del Lazio, situato in provincia di Rieti, formato nel 1940 dallo sbarramento del fiume Salto con la Diga del Salto e successiva sommersione nell’omonima profonda valle del Cicolano.
A causa dello sbarramento i borghi di Teglieto, Fiumata, Sant’Ippolito, Borgo San Pietro furono sommersi e poi ricostruiti sulle sponde. Il bacino artificiale è un luogo ricco di fiordi, grotte e attrazioni.
Dove si trova e dove parcheggiare?
Nelle immediate vicinanze delle rive del lago è disponibile un parcheggio gratuito con un punto di informazioni turistiche.
Quali attività è possibile fare sul lago del Salto?
Durante una visita sul Lago del Salto potrai rilassarti noleggiando ombrelloni, sdraio, oppure divertirti con pedalò e canoe o con il wakeboard per cui sul lago si organizzano competizioni a livello nazionale. Se sei subacqueo, potrai anche fare interessanti immersioni per scoprire i borghi sommersi sotto le acque del lago e che vengono regolarmente organizzate dalle associazioni locali. Per gli amanti della pesca, invece, in questo ambiente lacustre è possibile pescare persici, carpe, tinche, barbi e alborelle. Nelle immediate vicinanze delle rive è presente anche un bar-ristorante-pizzeria.
Quanto costa l’ingresso?
L’accesso alle rive del Lago del Salto è completamente gratuito. I noleggi e le attività sono in gran parte a pagamento.
Discussion about this post