Il Sentiero del Cuore è uno dei sentieri più amati e frequentati d’Abruzzo. I motivi? Sicuramente uno è quello che riguarda il contesto in cui questo sentiero è posto, ovvero tra le montagne d’Abruzzo, a poca distanza dal famoso Borgo di Scanno e da un altro luogo molto amato, il Lago di San Domenico.
Il secondo motivo risiede nel fatto che questo sentiero è fattibile praticamente da tutti, giovani, adulti, meno giovani, bambini anche con un minimo di allenamento (già se ti piace camminare, troverai fattibile questo sentiero).
Ecco di seguito i due punti di partenza che ti consigliamo per percorrere questo luogo che ti permetterà di arrivare sul famoso belvedere dove il Lago di Scanno si presenta a forma di cuore.
- Partenza dal borgo di Scanno: sentiero si prende direttamente dal centro abitato di Scanno, vicino il cimitero e necessita di circa 30 minuti per 2,1 km. Anche questo sentiero passa nelle vicinanze dell’Eremo di Sant’Egidio (incrociandosi con il sentiero che parte del lungolago e che vediamo di seguito) per poi procedere fino al belvedere.
- Partenza dal lungolago: Il secondo sentiero inizia sul lungolago ed è quello leggermente più impegnativo (causa il dislivello altimetrico da fare) e porta al belvedere in circa un’oretta. La prima parte sale sul fianco del bosco, arriva all’Eremo di Sant’Egidio e poi prosegue fino al belvedere.
Suggerimenti e consigli
- In entrambe le possibilità di sentiero, i parcheggi non sono un problema se verrai durante la settimana o un mesi non molto turistici (luglio e agosto). Nei fine settimana e nei mesi estivi il sentiero è molto frequentato, quindi si potrebbe avere necessità di più tempo per trovare un parcheggio, ma che alla fine si trova sempre.
- Nei mesi estivi non dimenticare: acqua, occhiali da sole, crema solare per evitare scottature e, ovviamente, cellulare o macchina fotografica per portarti a casa un ricordo indelebile.
Foto di Nicoletta Nik. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Sai quali sono i sentieri che puoi percorrere nella Valle dell’Orfento? Guarda i dettagli
- [guida] Come pulire la zucca e tagliarla in modo facile e veloce?
- Gusto. Perché il Carpaccio si chiama così?
- Escursioni in Abruzzo. L’origine del Lago di Scanno, sul Sentiero del Cuore
- I 5 (più 1) belvedere in Abruzzo da cui ti consigliamo di affacciarti
Discussion about this post