In questo breve articolo ti raccontiamo e ti invitiamo a visitare 5 luoghi del silenzio nel Lazio dove certamente potrai trovare occasione di sentirti a tu per tu con l’anima e con il benessere che i luoghi di preghiera sanno infondere. Si tratta di luoghi spesse volte immersi in contesti naturalistici molto belli che, di certo, aliteranno le tue ore di visita lontano dallo stress e dal rumore.
Ecco 5 luoghi del silenzio che puoi visitare nel Lazio
Certosa di Trisulti a Collepardo (FR)
La Certosa di Trisulti è un ex monastero certosino o certosa, ora di proprietà dei cistercensi, a Collepardo, in provincia di Frosinone, nel centro Italia. Si trova sulle pendici del Monte Rotonaria, una vetta dei Monti Ernici, a 825 metri sopra il livello del mare. Fu consacrato nel 1211, diventando monumento nazionale nel 1873. L’abbazia è circondata da una massiccia linea di mura. L’ingresso ha un busto di San Bartolomeo di Jacopo Lo Duca, allievo di Michelangelo Buonarroti; questo porta ad una piazza centrale dove si trova una pensione romanico-gotica, comunemente noto come “Palazzo di Innocenzo III” (che comprende un portico, una terrazza e una biblioteca di 36.000 volumi), e la chiesa di San Bartolomeo (Scopri di più)
Monastero di San Benedetto a Subiaco
Il Monastero di San Benedetto è uno dei più significativi luoghi spirituali per la Chiesa. Edificato quasi mille anni fa, ha il compito di custodire la grotta in cui il giovane Benedetto da Norcia trascorse un periodo di vita eremitica, prima di dedicarsi alla vita cenobitica. Oggi come allora, il Sacro Speco pone il visitatore a cospetto dell’intensa e coraggiosa scelta spirituale del giovane Benedetto. (Scopri di più)
Santuario di Santissima Maria ad Rupes – Castel Sant’Elia (VT)
Il Santuario di Santissima Maria ad Rupes si trova sulla parete della forra che costeggia Castel Sant’Elia. Un ambiente di grande fascino e suggestione che unisce la spiritualità alla natura. Un luogo di preghiera e silenzio che sorprende il visitatore per l’atmosfera: sembra di ritrovarsi di colpo in un luogo lontano, fuori dal mondo. L’accesso al Santuario avviene tramite un lungo viale alberato. Al termine di questo: la Basilica di San Giuseppe, l’accesso al Belvedere e la Scalinata di Fra’ Rodio. A destra c’è un parco che si affaccia a picco sulla valle suppentonia. Da qui la forra prosegue: vediamo il borgo di Castel Sant’Elia e la Basilica si Sant’Elia. (Scopri di più)
Santuario della SS. Trinità a Vallepietra
Il Santuario della Santissima Trinità è un piccolo santuario della chiesa cattolica, dedicato alla Trinità, situato nel territorio del comune di Vallepietra (RM), al confine del Lazio con l’Abruzzo. Meta frequente di devoti, pellegrini, curiosi ed escursionisti, provenienti soprattutto da Lazio, Abruzzo e Campania, è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di Cappadocia-Camporotondo attraversando la strada sterrata circondata da faggete secolari del pianoro carsico di Campo della Pietra, località nota anche per essere stata sede del set del film Lo chiamavano Trinità. (Scopri di più)
Monastero di Santa Scolastica a Subiaco
Fondato da San Benedetto nel VI secolo, il Monastero di Santa Scolastica vanta il primato di essere il più antico cenobio benedettino al mondo. Ai giorni nostri, il Monastero è il punto di riferimento mondiale per la spiritualità unita alla cultura e al turismo accogliendo ogni anno decine di migliaia di persone da tutto il mondo.(Scopri di più)
Discussion about this post