Le temperature salgono e l’afa può diventare insopportabile. Le soluzioni sono due: mettersi a bagno nel mar di una delle tante spiagge oppure raggiungere località in quota per apprezzare il fresco e l’aria frizzantina. In questa lista ti consigliamo 5 luoghi freschi nel Lazio dove rifugiarsi dall’afa durante l’estate.
5 luoghi freschi nel Lazio
Altipiani di Arcinazzo
Altipiani di Arcinazzo è una località turistica montana del Lazio, situata a circa 850 m s.l.m., a cavallo della provincia di Frosinone e della provincia di Roma, tra i territori dei comuni di Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio, Guarcino e Piglio, caratterizzata dalla presenza di un altopiano dall’aspetto tipicamente alpino, a pochi chilometri dalle piste da sci e a circa 80 km dalla città di Roma, con circa 200 abitanti stabili, compresi i titolari di esercizi commercianti, che aumentano nei periodi festivi fino a triplicarsi nei mesi estivi. (Scopri di più)
Foto di L0a0i0r
Forca d’Acero (tra Lazio e Abruzzo)
Forca d’Acero è un valico stradale appenninico posto a 1.538 m s.l.m. sull’Appennino centrale lungo lo spartiacque appenninico primario tra Abruzzo e Lazio, tra la provincia dell’Aquila e quella di Frosinone, attraversato dalla Strada statale 509 di Forca d’Acero e segnavia del limitare del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Collega i comuni di Opi e San Donato Val di Comino. (Scopri di più)
Cascate di Monte Gelato, Mazzano Romano
Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione. (Scopri di più)
Cascate di Rioscuro a Cineto Romano
Le Cascate del Rioscuro si trovano nel territorio del comune di Cineto Romano, nella Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di una serie di salti d’acqua formati dal fiume Rioscuro all’interno di una gola. Il percorso si snoda tra sottobosco, prati, cascatelle e ruscelli, in una zona ancora incontaminata e di importante interesse sia paesaggistico che naturalistico. (Scopri di più)
Borgo di Castel di Tora
Il comune di Colle di Tora, fino al 1864 denominato Collepiccolo, è un piccolo centro arroccato su una penisola che si protende nelle acque del lago Turano, nel cuore della Valle (circa 400 abitanti) a 600 m. sul livello del mare. Sorgeva su una propaggine collinare e, a seguito della costruzione della diga e alla successiva nascita del bacino artificiale: “il Lago Turano”, ha trasformato notevolmente il suo assetto geografico. (Scopri di più)
Discussion about this post