In questo breve articolo, ci piace consigliarti 6 cascate che puoi includere in una gita di un giorno o anche per il fine settimana. Tutte si trovano in contesti paesaggistici molto particolari, sono facilmente raggiungili sono posizionate vicino ad altri luoghi di interesse truistico come borghi, scavi archeologici, parchi e antiche ville romane.
Ecco le 6 gite per le cascate che ti consigliamo di fare con i tuoi amici:
Cascata delle Vallocchie
Le Cascate delle Vallocchie si trovano nel territorio di Castel di Tora, a poca distanza del centro abitato e dalle rive del Lago del Turano. Si raggiungono attraverso un semplice sentiero adatto a tutti, anche a bambini e persone della terza età, in non più di 20 minuti.
Come tutte le cascate, la loro portata d’acqua risente della stagionalità, quindi per vederle nel pieno di acqua, è preferibile visitarle durante il periodo di inizio primavera, ma anche durante le altre stagioni permettono di fare una bella passeggiata nella natura.
A questo link ti consigliamo come fare per visitare la Cascata delle Vallocchie sul Lago del Turano potendo seguire un sentiero facile e un sentiero più difficile.
La Cascata di Monte Gelato e il suo set cinematografico
Stai cercando un luogo affascinante vicino Roma dove fare una bella escursione. Hai voglia di pace e relax? Bene, le Cascate di Monte Gelato possono essere il luogo che fa per te.
Tra Roma e Viterbo, nella Valle del fiume Treja che nasce nei Monti Cimini e che attraversa il Lazio, puoi visitare queste meravigliose cascate. Le Cascate di Monte Gelato sono spesso utilizzate come set cinematografico per la loro magia e particolarità. Sono un gioiello perché incastonate come diamanti in una natura selvaggia e una fitta vegetazione. (Scopri di più)
La Cascata Pilella e le sue acque zampillanti
La Cascata della Pilella si trova nel territorio di Rocca d’Arce, in provincia di Frosinone in Lazio. È raggiungibile con una semplice escursione che ti accompagnerà alla scoperta di uno dei gioielli nascosti di questa zona della Ciociaria. Si tratta di una verde cascata con delle acque limpide e zampillanti che con il loro cadere formano un piccolo laghetto incastonato tra le rocce. Durante la stagione calda è anche possibile immergersi per fare un bagno rinfrescante che resterà indimenticabile.
Il punto di partenza dell’itinerario è il parcheggio lungo via Valle Cautara. Se ti va puoi conoscere maggiori informazioni attraverso questo link.
Foto Enrico Di Folco da googlmaps
Cascate di Rioscuro
Le Cascate del Rioscuro si trovano nel territorio del comune di Cineto Romano, nella Città metropolitana di Roma Capitale. Si tratta di una serie di salti d’acqua formati dal fiume Rioscuro all’interno di una gola.
Il percorso si snoda tra sottobosco, prati, cascatelle e ruscelli, in una zona ancora incontaminata e di importante interesse sia paesaggistico che naturalistico. (Scopri di più)
Cascata di Capo Rio
Breve e piacevole passeggiata interamente percorribile anche in mountain bike. La partenza è dalla località Santissima Trinità (726 m. s.l.m.), posta qualche decina di metri prima del camping di Collepardo, facilmente individuabile per una Chiesa ormai sconsacrata. (Scopri di più)
Foto di Daniele Colasanti da GoogleMap
Cascata di Villa Gregoriana
Boschi, cascate, scorci e dirupi, sentieri rupestri, antiche vestigia e grotte naturali, un fiume inghiottito dalle viscere della terra. A pochi passi da Roma, sorge a Tivoli Parco Villa Gregoriana, voluto da Papa Gregorio XVI a metà Ottocento e meta nei secoli di viaggiatori, artisti, re e imperatori. Un paesaggio dal fascino unico e incontaminato che fa del Parco una delle più romantiche passeggiate al mondo. [scopri di più]
Discussion about this post