Il Santuario della Santissima Trinità è un piccolo santuario della chiesa cattolica, dedicato alla Trinità, situato nel territorio del comune di Vallepietra (RM), al confine del Lazio con l’Abruzzo.
Meta frequente di devoti, pellegrini, curiosi ed escursionisti, provenienti soprattutto da Lazio, Abruzzo e Campania, è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di Cappadocia-Camporotondo attraversando la strada sterrata circondata da faggete secolari del pianoro carsico di Campo della Pietra, località nota anche per essere stata sede del set del film Lo chiamavano Trinità.
Oltre al vecchio santuario è presente una piccola installazione moderna per le celebrazioni religiose.
Il tradizionale pellegrinaggio al santuario è stato il soggetto del film documentario Il pianto delle zitelle diretto nel 1939 da Giacomo Pozzi Bellini e di un cortometraggio del 1958 di Gian Vittorio Baldi.
Date e orari di apertura
Il Santuario osserva un calendario di apertura molto variegato. Vi consigliamo di consultare direttamente quello pubblicato sul sito ufficiale e consultabile a questo link.
Come raggiungere il Santuario?
A piedi
Il Santuario è raggiungibile facilmente salendo da Vallepietra per circa 14 km di strada asfaltata, oppure dal limitrofo territorio abruzzese di Cappadocia-Camporotondo attraversando la strada sterrata.
Accessi autostradali
- Autostrada A1 (Milano – Napoli): Si esce allo svincolo di Anagni-Fiuggi. Da qui attraverso la statale Anticolana (S.S. 155 r) si raggiunge Fiuggi e prosegue per gli Altipiani di Arcinazzo. Si prosegue poi verso Vallepietra.
- Autostrada A24 (Roma – L’Aquila): Da Roma si esce al casello di Mandela-Vicovaro; da L’Aquila si esce al casello di Carsoli. In entrambe i casi si prosegue sulla statale Tiburtina fino allo svincolo per la sublacense in direzione di Subiaco. Oltrepassato il centro di Subiaco si prosegue per Vallepietra.
Foto di Maria Lucia Sforza. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Itinerari e Sentieri natura nel Lazio. Ecco la lista (davvero) completa, +267 sentieri da fare
- [Video] Abruzzo. Sapevi di Bud Spencer e Terence Hill a Campo Imperatore?
- Piemonte. Hai mai visitato il Santuario di Vicoforte, Basilica della Natività di Maria?
- Abruzzo, Gran Sasso. Hai già visitato il Santuario di Papa Giovanni Paolo II?
- Il Molise esiste! Ecco i 1000 colori della sera del Santuario di Castelpetroso
Discussion about this post