La parola “terme” è sempre sinonimo di relax e spensieratezza. Durante tutto l’anno e con qualsiasi temperatura sono la meta preferita per chi desidera evadere per qualche giorno dallo stress e concederti un po’ di tempo al cura del corpo e al benessere. In questa lista ti consigliamo 5 terme nel Lazio che potresti visitare durante tutto l’anno.
5 terme nel Lazio che ti consigliamo
Terme del Bullicame
Le Terme del Bullicame sono una sorgente di acqua sulfurea calda (circa 58 °C), situata appena fuori Viterbo, ad ovest del centro storico cittadino e nelle vicinanze dell’aeroporto. Il Bullicame è la più nota delle tante sorgenti termali ed ipotermali alimentate dal grande bacino idrotermale di Viterbo, insieme alle altre sorgenti, Carletti, San Sisto; Bagnaccio, Zitelle, Piazza d’Armi, e tante altre. (Scopri di più)
Terme dei Papi
Le Terme dei Papi sono alimentate della sorgente del Bullicame. La sorgente Bullicame, solfureo-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa fluorata con i suoi 58°C, è da sempre apprezzata per le qualità terapeutiche. Le Terme dei Papi in epoca medievale divennero meta privilegiata di molti pontefici. È con Papa Gregorio IX, nel 1235, che ha inizio l’epoca dei fasti papali. Papa Bonifacio IX, nel 1404, accolse l’invito dei priori di Viterbo per curarsi con le acque e i fanghi i “gravi dolori delle ossa”. (Scopri di più)
Terme di Stigliano
Le Terme di Stigliano si trovano nel Comune di Canale Monterano, piccolo paese che sorge nelle immediate vicinanze del Lago di Bracciano, ad una trentina di kilometri da Roma, e ad una quindicina da Civitavecchia e dal litorale tirrenico. (Scopri di più)
Terme libere Piscine Carletti
Le Terme Libere Piscine Carletti sono completamente gratuite e come qualità delle acque termali sono tra le migliori in Italia. Infatti, le acque termali possono vantare tra le più alte temperature in vasca (non in sorgente) che vengono canalizzate in diverse vasche (circa una dozzina) che, avendo disposizione e grandezze differenti, possono garantire temperature diverse, dalle più alte alle più basse. (Scopri di più)
Terme del Bagnaccio
Bagnaccio è una località posta a nord della città di Viterbo, caratterizzata dalla presenza di sorgenti termali, e di numerose testimonianze archeologiche di epoca romana (Terme del Bacucco, Terme della Lettighetta). Successivamente, dal medio evo, il luogo risiede sul tracciato della Via Francigena. Nel luogo sono presenti sorgenti di acqua termale a 65°,di tipo solfato/bicarbonato/alcalino terrose debolmente solfuree, ipertermali, nonché alcuni pozzi trivellati nel dopoguerra. Nella medesima località è presente l’omonimo laghetto di fango da cui vengono prelevati fanghi per uso termale. (Scopri di più)
Discussion about this post