Tra il mese di maggio e quello di luglio di ogni anno la Tuscia, in Lazio, chiamata anche la Maremma Laziale, si veste di nuovi colori: sono quelli viola e blu della lavanda.
È un periodo perfetto per ammirare da vicino uno degli spettacoli più belli e profumati che la natura sa regalarci ogni anno. Infatti, potrai assistere a come il colore blu e viola e l’odore caratteristico della lavanda si mescolano ai colori propri della stagione estiva che sta entrando con tutto il suo vigore, con il blu intenso del cielo e il giallo chiaro del grano. Uno spettacolo già di per se unico, soprattutto se unito ai colori di un tramonto estivo.
In quali luogo specialmente?
Se un po’ in tutta la Tuscia ci si dedica alla coltivazione della lavanda, in realtà a Viterbo e Tuscania è possibile trovare i campi di lavanda più belli del Lazio e tra i più belli d’Italia.
Qual è il periodo migliore per vedere questo spettacolo?
Come detto all’inizio dell’articolo, il momento migliore per ammirare i campi di lavanda della Tuscia è tra la seconda metà di maggio e fine luglio. Ma solo un consiglio: prima di partire per andare a vedere questo spettacolo meraviglioso, contattare i proprietari dei campi per accertarvi che le piante siano ancora visibili prima quindi del processo di raccolta.
Foto di No-longer-here da Pixabay. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Italy, Lazio. Civita di Bagnoregio, what to visit in the village “suspended in the sky”?
- Abruzzo. Campi di Girasoli o di Lavanda? Dove si posano i tuoi occhi? Quali vorresti visitare? (guarda le foto)
- Perché andare tanto lontano? Anche in Abruzzo i Campi di Lavanda come in Provenza
- Abruzzo. I mandorli in fiore colorano gli scorci sul borgo di Capestrano
- Hai già visitato il bellissimo e profumato Lavandeto di Assisi? (guarda tutte le foto e il video)
Discussion about this post