Riaperte le Grotte di Pastena e Collepardo inserite all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Maestose e suggestive, Il sito é considerato tra i maggiori complessi speleologici della nostra penisola.
Le straordinarie Grotte di Pastena vanno sicuramente annoverate tra gli spettacoli più affascinanti della natura in Ciociaria e in Italia. Sono il magico risultato di un lavoro lento e incessante che la natura, o meglio, le acque hanno saputo compiere sulle rocce; uno spettacolo da non perdere!
Inserite all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, le Grotte di Pastena sono definite tecnicamente come “grotte di attraversamento”, completamente percorribili (il ramo attivo solo da speleologi) dall’inghiottitoio fino alla risorgenza.
L’inghiottitoio (l’attuale antro d’ingresso) nel quale si gettano le acque del fosso Mastro, è conosciuto da sempre dalla popolazione locale: alto 20 m e largo 12 m, le testimonianze del suo utilizzo, fin dalla preistoria, sono numerose.
È fortemente consigliata la prenotazione. Qui puoi trovate maggiori informazioni sugli orari, le modalità di accesso e l’acquisto dei biglietti.
Discussion about this post