L’autunno è arrivato e il clima è perfetto per per raccogliere o mangiare le castagne. La raccolta delle castagne è anche un’attività che ci permette di fare delle piccole gite fuori porta o una passeggiata per i boschi.
Anche chi vive nelle grandi città ha la possibilità, con piccoli spostamenti, di visitare luoghi che permettono la raccolta delle castagne. Anche chi vive a Roma può trovare molti più luoghi di quelli che immagina a pochi chilometri da casa.
Nel Lazio, una delle zone più conosciute è quella di Manziana. Manziana è un piccolo borgo che si trova nella zona nord di Roma che include una bosco di circa 600 ettari dove è possibile trovare tante castagne che sono anche uno dei simboli di questo borgo.
Vallerano, invece, con il suo terreno vulcanico è considerata la capitale della castagna. Proprio la castagna che cresce qui è stata iscritti nel 2009 nel registro delle DOP.
Anche nel paese di Canepina, in provincia di Viterbo, la castagna è considerata un simbolo e un vanto, oltre che essere uno degli aspetti fondamentali dell’economia del paese situato nella Tuscia. Non meno importanti per la raccolta delle castagne sono le zone appartenenti ai Monti Lepini e i Monti Cimini
, zone montuoso di origine vulcanica appartenenti all’Antiappennino laziale.
Discussion about this post