Ecco una selezione di 7 piste ciclabili da percorrere immersi nella natura o vicini al mare, affrontabili da ciclisti di tutte le fasce d’età.
Ciclabile della Riviera dei Fiori, Liguria
Unica nel suo genere, la pista del ponente è un lungo rettilineo affacciato sul mare, in un’alternanza suggestiva di piccoli borghi, mare, gallerie e ponti. Perfettamente attrezzata per il noleggio di bici, risciò e con ampi parcheggi a disposizione, i 24 KM di pista partono da San Lorenzo al Mare e arrivano fino a Ospedaletti. Si parte da San Lorenzo al mare, piccolo borgo protetto alle spalle dai monti, con le case colorate dei pescatori. La galleria della pista ciclabile che comincia alla fine di San Lorenzo sbuca proprio agli Aregai di Cipressa con una bellissima piazzola dove ci si può riposare e ammirare il paesaggio incredibile che si spalanca davanti ai vostri occhi. Dopo la galleria di Costarainera il percorso della pista ciclabile si snoda verso Santo Stefano. (Scopri di più)
Pista Ciclabile Assisi – Spoleto
Itinerario abbastanza lungo ma interamente pianeggiante e di grandi suggestioni turistiche, realizzato sui rilevati d’argine del Marroggia -Teverone – Timia, fino a Cannara, per poi attraversare la Valle Umbra proprio dinnanzi ad Assisi. L’Umbria è una regione che sta puntando tantissimo sul cicloturismo e i risultati si vedono: questo itinerario può essere collegato ad altri (es. ciclovia del Tevere, ciclovia dell’Ex Ferrovia Spoleto – Norcia, ciclovia anulare del Trasimeno) per una piacevole vacanza a pedali nella zona. La linea ferroviaria Orte – Falconara (tra Spoleto e Assisi) e quella Foligno – Terontola (tra Foligno e Assisi) consente il bici + treno. (Scopri di più)
Pista Ciclabile della Costa dei Trabocchi
Siamo certi che tu abbia già hai sentito parlare della Pista Ciclopedonale della Costa dei Trabocchi, un pista che, nel suo progetto finale, unirà Ortona con Vasto / San Salvo e che fa parte del progetto Bike to Coast che permetterà di “viaggiare in bicicletta” da Martinsicuro fino al confine sud dell’Abruzzo (Vasto e San Salvo). (Scopri di più)
Food Valley Bike da Parma a Busseto – Emilia Romagna
La Food Valley Bike è un itinerario cicloturistico con una forte connotazione enogastronomica che parte dalla città di Parma e termina a Busseto. Dalla pasta, al formaggio, ai salumi d’eccellenza sarà un forte richiamo sia per l’utenza italiana che per quella internazionale. (Scopri di più)
Ciclabile Castel di Sangro – Villa Scontrone, Abruzzo
Tra le tante piste ciclabili e percorsi ciclopedonali che è possibile percorrere nell’Alta Valle del Sangro, in Abruzzo, c’è un tratto molto bello, lungo 6,4km, che parte accanto alla riserva di pesca di Castel di Sangro (in corrispondenza del ponte di metallo), attraversa una bella vallata e arriva a Villa Scontrone. (Scopri di più)
Ciclabile della Val Venosta
Passo Resia, quota 1.500 m sl.m. al cofine con l’Austria, è il punto d’inizio del percorso Ciclabile Val Venosta. Abbraccia il Lago di Resia e prosegue poi attraverso San Valentino alla Muta. A destra dell’Adige prosegue poi per i paesi di Burgusio, Clusio e Glorenza. Da questo piccolo borgo medievale, che vale assolutamente una sosta, prosegue per l’Ischia di Prato allo Stelvio, dove il Rio Solda si unisce all’Adige. Quest’area naturale protetta è uno dei pezzi del percorso non asfaltati. (Scopri di più)
Sentiero Valtellina – Lombardia
Il sentiero Valtellina è un itinerario ciclopedonale che si sviluppa lungo il fiume Adda tra Colico e Bormio, per una distanza complessiva di 114 km. Lungo il percorso, immerso nel verde e abbracciato dalle Alpi Retiche con i caratteristici terrazzamenti vitati e le Alpi Orobie, è possibile scoprire a ritmo slow i piccoli borghi e le bellezze paesaggistiche e naturali della Valtellina. Sono presenti molte aree di sosta attrezzate e punti di noleggio bici, oltre che strutture ricettive e ristorative dove gustare la ricca tradizione enogastronomica locale. La presenza lungo buona parte del percorso della ferrovia permette di avere dei comodi punti di accesso e collegamento al Sentiero Valtellina. (Scopri di più)
Discussion about this post