Le Giornate di Primavera del FAI 2023 sono un evento annuale organizzato dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in cui vengono aperti al pubblico edifici e luoghi di interesse storico, artistico e naturalistico che altrimenti sarebbero chiusi o difficilmente accessibili. L’evento ha luogo in primavera, di solito a fine marzo e dura due giorni.
Durante le Giornate di Primavera del FAI, i visitatori possono partecipare a visite guidate, escursioni, laboratori didattici e altre attività per scoprire e apprezzare la bellezza e la diversità del patrimonio italiano. L’obiettivo del FAI è quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del paese.
Confermate anche per questo 2023 le Giornata FAI di primavera in tutta Italia. Anche se sul sito ufficiale del FAI non sono state ancora rivelate le date esatte, si pensa che, come tradizione, queste ci saranno durante l’ultimo fine settimana di marzo, quindi sabato 25 e domenica 26 (date confermate).
Le Giornate FAI quest’anno compiono “trenta primavere”: dal 1993 a oggi, 14.090 luoghi di storia, arte e natura aperti in tutta Italia, visitati da oltre 11.600.000 di cittadini, grazie a 145.500 volontari e 330.000 studenti “Apprendisti Ciceroni”. Un traguardo esaltante, che tuttavia non potrà essere solo una festa.
Nel pieno di una guerra che segna tragicamente la storia europea, non è il momento di festeggiare, né di invitare gli italiani a distrarsi nel puro godimento delle meraviglie del nostro Paese, ma piuttosto a concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile. In cos’altro si incarna, del resto, l’identità di un popolo se non nella sua storia, nella cultura e nella tradizione?
I monumenti, il paesaggio, le opere d’arte raccontano chi siamo a chi non ci conosce e alle generazioni presenti e future: il patrimonio culturale è come il patrimonio genetico di un popolo, che conserva a perenne memoria un codice di esperienze e valori condivisi su cui si fonda la nostra umanità.
Discussion about this post