Le festività natalizie si avvicinano e, al contrario, le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, se paragonate allo scorso anno nello stesso periodo, sembrano per fortuna molto lontane. Una situazione che fa venire voglia di progettualità e di normalità in tutti i campi, compreso quello delle vacanze, in quanto la possibilità di viaggiare, allontanandosi anche dall’Italia, è diventata più concreta che mai. Certo, recarsi in alcuni posti è ancora sconsigliato e complicato, però ci possono essere delle valide e prossime alternative, basta guardarsi intorno e prendere in considerazione mete che fino a qualche anno fa si sarebbero magari snobbate, in favore di una vacanza da sogno nei paradisi tropicali.
Con la nostra guida vogliamo suggerirvi delle valide destinazioni, oltre che degli accessori per viaggiatori imprescindibili per chi ama spostarsi.
Canarie, dove la primavera non muore mai
Per quest anno forse è il caso di rinunciare alle mete più esotiche, ma abbiamo per voi un’alternativa altrettanto appetibile e magari messa da parte perché preferita durante i periodi estivi: le Canarie. Comode da raggiungere anche con dei voli low cost (bastano poco più di 4 ore d’aereo), ma dal clima subtropicale, si rivelano una perfetta soluzione per chi vuole prendersi una pausa dal freddo invernale. Sebbene politicamente appartengano all’Europa, geograficamente si trovano al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, e questa posizione le rende godibili anche nei mesi più rigidi: le temperature (pur variando da isola a isola) si aggirano attorno ai 16-22° C, e nell’arcipelago si stima che i giorni di pioggia siano in media 5 al mese. Certo, le acque non saranno calde come quelle dei tropici, ma mediamente oscillano tra i 20/21°C, abbassandosi nelle isole di Lanzarote e Fuerteventura. Insomma, per chi punta a trascorrere una vacanza balneare, suggeriamo di munirsi almeno di una muta da sub o di una maglia termica da nuoto, se non volete rischiare di prendere troppo freddo, oppure di optare per le coste sud di Tenerife e Gran Canaria. La peculiarità delle Canarie tuttavia è quella di far vivere una vacanza provando le esperienze sportive e naturalistiche più disparate, da cogliere al volo per coloro che amano stare sempre in movimento.
Montagna: la meta invernale intramontabile
Se invece volete stare sul classico, non sarà necessario spostarsi troppo lontano, optando per una vacanza sui monti italiani, all’insegna dello sci, dei mercatini o delle semplici passeggiate. Oltre alle mete più gettonate, come Courmayeur, Sestriere e Madonna di Campiglio, ce ne sono altre che si defilano rispetto a quelle appena citate, ma il cui valore non è da meno. Tra queste ricordiamo Santa Caterina Valfurva, destinazione perfetta per cui vuole coniugare relax e divertimento, grazie alla presenza di strutture ricettive con Spa e di piste da sci adatte a ogni livello.
Sempre restando in Lombardia, impossibile non nominare Bormio, perla della Valtellina il cui centro storico in inverno si veste della magia del Natale, la quale ospita una Skiarea di tutto rispetto, tanto da renderla una delle mete sciistiche più importanti d’Italia.
Le Dolomiti invece potranno essere vissute in maniera alternativa soggiornando ad Auronzo di Cadore, località che consente di raggiungere in poco tempo le Tre Cime di Lavaredo, e di praticare ciaspolate ed escursioni con facilità.
Viaggio e accessori: è quasi ora di partire!
Quando arriva il momento di partire, qualunque sia il luogo prescelto, è importante non farsi trovare impreparati, scegliendo oggetti da viaggio consoni alle attività che abbiamo programmato. Per rendere riconoscibili i propri bagagli, soprattutto in spostamenti che richiedono l’aereo come nel caso delle Canarie o per chi dal sud Italia vuole spostarsi nelle mete a nord, un buon metodo potrebbe essere quello di munirsi di valigie da viaggio personalizzate, dotate di etichette antistrappo e resistenti all’acqua per renderne riconoscibile in qualunque momento l’appartenenza, aiutando a trovarle ancora più agilmente grazie al lucchetto GPS.
Quattro ore di volo non sono poche, per cui perché non munirsi di un cuscino poggiatesta per godersi il viaggio con la massima tranquillità? E per evitare di essere disturbati in caso vogliate schiacciare un sonnellino, quale miglior soluzione dei tappi per le orecchie?
Se volete rendere unici questi oggetti, basterà cercare accessori da viaggio personalizzati online e sbizzarrirvi.
Quando si viaggia in macchina, per recarsi in località più o meno prossime senza dover prendere l’aereo, c’è spesso la tendenza a “esagerare” e a fare confusione con le valigie, dato che non ci sono limiti legati alla quantità di bagagli portabili e non è necessario fare attenzione a cosa viene riposto in una valigia piuttosto che un’altra perché nessuno effettua controlli.
Tuttavia c’è chi vuole comunque mantenere separati i suoi oggetti in base alla categoria di appartenenza, così che siano più facili da individuare: gli accessori elettronici, per esempio, potrebbero essere tutti collocati in un’apposita custodia a scomparti, nella quale inserire anche i vari cavi e caricatori.
Discussion about this post