Con la nostra rubrica “Le Opinioni dei Turisti” ci piace lasciare spazio completo ai turisti che hanno visitato questo territorio e che vogliono lasciare un commento sulla loro esperienza. Se anche tu hai visitato questi luoghi, puoi raccontarci la tua esperienza sui nostri gruppi social o per mail.
L’Opinione di Giovanni
E’ sorprendente pensare che a quasi mille metri, alle pendici del monte Velino, si possa trovare un parco archeologico di così grandi dimensioni e di così grande importanza.
Seimila coloni, nel trecento avanti Cristo, invadono il territorio degli Equi che inutilmente tenteranno di riconquistarlo. L’avamposto romano conserva la sua grande importanza anche durante la discesa di Annibale e fino all’età imperiale quando, alla morte di Cesare la legione dei Marsi, che aveva occupato il sito, passò dalla parte di Ottaviano.
Enormi massi poligonali connotano la cinta muraria di quasi 3 chilometri, ancora in gran parte esistente. All’interno, le vie lastricate che incrociano fra loro, un enorme foro, la basilica, il mercato e le abitazioni. Peccato che manchino cartelli a contrassegnare le strutture e le relative epoche e a indicare un percorso, si fa fatica dare un’identità a quello che si vede.
Poco distante il grande anfiteatro e, in alto, la chiesa altomedievale di San Pietro in Albe, costruita sulle rovine del tempio di Apollo, utilizzando materiali recuperati dal tempio. Un luogo favoloso che meriterebbe, forse, più attenzione e organizzazione
Qualche informazione in più su Alba Fucens
Alba Fucens è un sito archeologico situato nell’Abruzzo, in Italia, ai piedi del Monte Velino. Fondata dai Romani nel IV secolo a.C., la città era strategicamente importante grazie alla sua posizione su una collina che dominava la valle del Fucino.
Alba Fucens è famosa per le sue mura megalitiche, l’anfiteatro ben conservato e il foro. Sono visibili anche resti di templi, terme e abitazioni. Gli scavi hanno rivelato mosaici e affreschi che testimoniano la ricchezza della città in epoca romana. Oggi, Alba Fucens è una meta affascinante per gli appassionati di archeologia e storia antica.
Leggi il commento originale.
Discussion about this post