Per la sua ottava edizione, Licanìas, il festival culturale diretto da Giuseppe Culicchia, si terrà a Neoneli dal 20 al 23 giugno. Questa edizione ha come filo conduttore la “terra” e vede la partecipazione di figure di rilievo come Goffredo Fofi, Roberto Alajmo, Marcello Veneziani, Milena Agus, Giulio Boccaletti, Gaia Vince, Moni Ovadia, Mauro Del Corno, Romana Petri e Massimo Polidoro.
Il festival, promosso dal Comune di Neoneli, offre una varietà di eventi tra incontri, spettacoli, concerti, tour in vigna e iniziative per bambini. La manifestazione inizia il 20 giugno con Anna Rita Punzo, curatrice della sezione arti visive, che presenta le installazioni open-air di Battistina Casula esposte nella corte di Casa Cherchi e nella Casa Cultura. Giulio Boccaletti, esperto di sicurezza ambientale e risorse naturali, terrà una lezione sul cambiamento climatico. Roberto Alajmo discuterà del tema della terra come luogo di nascita delle parole.
Il 21 giugno, Moni Ovadia salirà sul palco in piazza Barigadu con un recital tra letture e storie tratte dal suo vasto repertorio, con uno sguardo sulla “terra contesa” della Palestina. Il 22 giugno, alle 17, Goffredo Fofi terrà una lezione intitolata “Letteratura contadina”, seguita alle 18 da Gaia Vince che affronterà il tema del cambiamento climatico e le migrazioni.
Il 23 giugno, il filosofo e saggista Marcello Veneziani terrà una lectio dal titolo “Amare la terra, a partire dalla propria”. Alle 19, Milena Agus, una delle autrici sarde più amate e lette in Italia e all’estero, terrà un incontro con il pubblico.
Licanìas è anche musica, con le esibizioni di L’armeria dei briganti, gli Askra e un dopofestival con il DJ set di Eva Poles, voce dei Prozac+.
Discussion about this post