il Santuario della Madonna di Pietrabona conserva nella sua solennità una caratteristica unica, in quanto al suo interno è custodita un’autentica “abitazione di eremiti“. Il piano superiore della struttura si compone infatti di due stanze e un piccolo angolo verde in cui gli abitanti dell’eremo che nel corso degli anni si sono susseguiti erano soliti trascorrere le loro giornate.
Nella sacrestia della chiesa sono invece conservati dei particolarissimi ex-voto in gesso di fattura popolare e tipici del comprensorio subequano. Il piatto forte del santuario però resta la nicchia scavata nella roccia in cui sono custodite le spoglie di ex inquilini del sito e di numerosi devoti locali, morti per cause naturali o in seguito ad epidemie di peste.
Per visitare l’eremo consigliamo di chiedere info e prenotarsi preventivamente chiamando il centralino del Comune di Castel di Ieri al numero 0864 79168 | Cosa vedere nei dintorni: Castel di Ieri, Gagliano Aterno, Santuario di Santa Gemma (Goriano Sicoli).
Discussion about this post