Quali sono i luoghi meno turistici da visitare vicino Roma? Il Lazio è una regione ricca di storia e cultura, ma spesso i turisti si concentrano solo su Roma. In questo articolo, con piacere ti raccontiamo alcuni dei posti presi meno d’assalto, ma altrettanto belli da visitare in questa regione.
Quali sono alcuni luoghi meno turistici da visitare vicino Roma?
Fiumicino
Fiumicino è una città italiana nella provincia di Roma, situata a circa 35 km a sud-ovest della capitale. La città è famosa per il suo aeroporto internazionaleLeonardo da Vinci, che è il principale scalo della compagnia aerea Alitalia. Fiumicino è anche sede dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno centrale.
La città di Fiumicino si trova sulle rive del fiume Tevere e offre una splendida vista sul mare. La zona è ricca di storia e cultura, e la città stessa è piena di monumenti interessanti da visitare. La zona portuale è particolarmente bella, ed è possibile fare un giro in barca per ammirare i bellissimi paesaggi naturali che circondano la città.
Civitavecchia
Civitavecchia è una città situata sulla costa tirrenica, a circa 80 km da Roma. La città è famosa per il suo porto, che è il principale punto di partenza per le isole pontine e per la Sardegna. Civitavecchia ha un clima mite tutto l’anno e le sue spiagge sono tra le più belle della regione. La città offre ai visitatori numerosi monumenti e luoghi di interesse storico, come il Forte Michelangelo, il Museo Archeologico Nazionale e la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Tarquinia
Tarquinia è un antico sito archeologico che si trova a nord del Lazio, vicino al mar Tirreno. La città fu fondata dai Etruschi nel IX secolo a.C. e si trovava sul percorso della Via Aurelia, una delle principali strade dell’antichità. Tarquinia è famosa per le sue necropoli etrusche, tra cui la Necropoli dei Monterozzi, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La città è anche sede di un importante museo archeologico, il Museo Nazionale Etrusco, che conserva numerosi reperti etruschi provenienti da tutta la regione.
Bolsena
Bolsena è un comune italiano di 11.390 abitanti situato nella provincia di Viterbo, in Lazio. La città sorge sulle rive del lago omonimo ed è famosa per la sua storia e il suo patrimonio artistico.
Nel centro storico di Bolsena si trovano numerosi palazzi e chiese risalenti al Medioevo, tra cui la Cattedrale di Santa Cristina, costruita nel 1258. La cattedrale ospita la reliquia della santa patrona della città e un importante Crocifisso ligneo del XIII secolo. Da non perdere anche il Castello Orsini, un grande complesso fortificato che domina la città dall’alto della collina.
Il Lago di Bolsena è un luogo ideale per praticare attività all’aperto come il windsurf, il kitesurf e la vela. Sulle sponde del lago si trovano numerose trattorie e ristoranti dove poter assaggiare i piatti tradizionali della cucina locale.
Montefiascone
Montefiascone è un paese situato nella provincia di Viterbo, a circa 100 km a nord-ovest di Roma. Circondato dalle colline dei Monti Cimini, Montefiascone si trova in una posizione strategica che offre uno splendido panorama sulla valle del fiume Tevere.
Il paese è famoso per il suo vino Est! Est!! Est!!!, prodotto dai viticoltori locali dal 1146. La storia narra che il vino fu servito per la prima volta al vescovo di Montefiascone, Luigi Goretti, da parte del conte Giovanni Martinelli. Il vescovo fu così colpito dalla qualità del vino che ordinò al conte di piantare altri vitigni nella zona. Da allora, il vino ha continuato ad essere prodotto secondo le stesse tradizioni e viene esportato in tutto il mondo.
Oltre al vino, Montefiascone è conosciuta anche per la presenza della Rocca dei Papi, una fortezza risalente al XIV secolo che ospitò diversi ponte
Calcata
Calcata è un borgo medievale situato nel comune di Viterbo, in provincia di Roma. La storia del luogo è ricca e affascinante: nell’antichità era un importante centro etrusco, poi divenne un castello fortificato e successivamente un borgo. Oggi Calcata è conosciuta soprattutto per la sua bellezza paesaggistica: le sue strade sono strette e lastricate, i vicoli nascondono cortili fioriti e le case hanno i tipici balconi in legno. Da non perdere è la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel XV secolo, che ospita al suo interno un prezioso Crocifisso ligneo.
Caprarola
La cittadina di Caprarola è situata a circa 100 km a nord di Roma, in provincia di Viterbo. Il suo centro storico è uno dei più suggestivi della Tuscia e si trova interamente su una collina. La Rocca Farnese, che domina la città, è una fortificazione del XVI secolo costruita dal cardinale Alessandro Farnese. Nonostante sia meno conosciuta rispetto ad altre città laziali come Roma, Orvieto o Civita di Bagnoregio, Caprarola merita certamente una visita!
Sutri
Sutri è un paese in provincia di Viterbo che si trova a circa 30 km a nord di Roma. La città sorge su un alto colle tufaceo e offre una splendida vista sul lago di Bracciano e sui Monti Sabatini. Sutri è nota per la sua storia antica: infatti, è stata abitata fin dall’età del Bronzo e fu sede della prima colonia romana fuori dai confini della città. Oggi Sutri è un luogo ideale per trascorrere un weekend all’insegna del relax e della cultura: da non perdere la visita al Parco Archeologico di Sutri, che conserva i resti dell’antica città, e il Museo Civico, che raccoglie reperti storici ed etnografici della zona.
Foto di pesciolina1000 da Pixabay
Discussion about this post