Il meraviglioso Mercatino di Natale di Bolzano si svolge ogni anno fin dal 1990 ed è uno dei primi mercatini di Natale istituiti in Italia e divenuti famosi in tutta Europa. Sono tanti i turisti che affollano la centralissima piazza Walther, alle spalle del Duomo di Bolzano. Si precisa, però, che il più antico mercatino di Natale d’Italia è quello che riguarda gli artisti artigiani che si svolge in Piazza del Municipio fin dal 1970.
Com’è nato il Mercatino di Natale di Bolzano?
Alla fine degli anni Ottanta, un gruppo di organizzato del Nürnberger Christkindlesmarkt, il mercatino di Natale di Norimberga, ebbe l’idea di creare un mercatino locale che vide la luce, appunto, nel 1990. Da questo anno in poi il mercatino di Natale di Bolzano fu un aumento continuo di fama e di visitatori grazie alla bellezza e qualità dei prodotti di artigianato e della gastronomia del Tirolo che puoi gustare. Addirittura, nel 2005, ospitò più di seicentomila visitatori e dalla sola piazza Walther, l’area degli stand si è ampliata anche nelle vie limitrofe.
Il Palazzo del Calendario dell’Avvento
A pochi passi da piazza Walther, In piazza della Parrocchia (davanti al Duomo),, la facciata della casa natale dell’astronomo Max Valier viene trasformata in un classico Calendario dell’avvento con le 24 finestre che vengono illuminate da tantissime lucette e che contengono immagini natalizie che vengono scoperte giorno dopo giorno all’apertura della finestra. Un’idea creativa reputata da molti visitatori caratteristica ed originale.
Foto di Skafa~commonswiki da Wikipedia
Discussion about this post