Un’area di instabilità influenza il tempo sull’Italia in questa giornata. Il Nordovest continua a godere di condizioni stabili e soleggiate, mentre al Nordest, lungo la Fascia adriatica centro-meridionale e al Sud, si potrebbero verificare temporali intensi, accompagnati da locali grandinate. In Sardegna, il tempo sarà più soleggiato e asciutto. Il clima risulta ovunque meno afoso.
NORD
Al mattino, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sui settori occidentali, mentre al Nordest ci sarà una maggiore copertura nuvolosa con qualche breve pioggia. Nel pomeriggio l’instabilità aumenterà sulle aree alpine, dove potrebbero svilupparsi temporali anche forti, estendendosi alle zone limitrofe. Il Nordovest rimarrà asciutto. Venti meridionali, mari poco mossi.
Temperature
I valori massimi previsti si aggirano tra i 29 e i 31°C su tutte le regioni.
CENTRO e SARDEGNA
Un centro di bassa pressione si sposta verso il Sud Italia oggi. Fin dal mattino, il tempo sarà instabile su Marche, Abruzzo e Molise, con fenomeni anche intensi. Sul versante tirrenico sarà più asciutto. Nel pomeriggio, l’instabilità raggiungerà anche il versante tirrenico, con occasionali piogge su Toscana e Lazio, mentre in Sardegna prevarrà il sole.
Temperature
Le temperature massime varieranno tra i 24°C a Perugia e i 31°C a Roma.
SUD e SICILIA
La pressione si mantiene bassa. Al mattino ci saranno isolate piogge nel Nord della Sicilia, seguite da temporali intensi in Puglia e sui settori ionici della Calabria. Nel pomeriggio, l’instabilità aumenterà su tutti i settori, con piogge e temporali intensi su Calabria e Basilicata. Venti forti da nord, mari mossi.
Temperature
I valori massimi previsti si collocano tra i 26 e i 30°C nella maggior parte delle regioni.
Discussion about this post