La nostra rubrica “Turisti si informano” ti fa conoscere le richieste più diffuse che i lettori scrivono sui nostri gruppi ufficiali: Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo. Dopo la richiesta potrai anche conoscere quello che gli altri lettori stanno consigliando, sperando che i consigli siano utili anche a te.
Richiesta
Buongiorno, mi trovo ad Ortona. Mi indicate dei posti dove mangiare tipico e dei forni o pasticcerie dove comprare bocconotti, celli o fiadone? Grazie
Ecco alcune risposte date dai nostri lettori
- A san vito marina pasticceria Iezzi Rossana, Arte del pane, Copa de dora. Trovi tutto quello che chiedi e anche di più
- Ad Ortona c’è un dolce tipico le nevole che si fa solo lì ce l hanno tutti i bar e pasticcerie
- Ad Ortona via Libertà, Casa del bocconotto
- Il bocconotto a Castelfrentano
- Leggi tutte le risposte
Qui puoi leggere i consigli dei lettori a proposito di questa richiesta.
Qualche informazione su Bocconotti, Celli Pieni e Fiadone
Il Bocconotto abruzzese è un delizioso dolce tipico della regione, composto da un guscio friabile di pasta frolla ripieno di crema pasticcera, cioccolato o marmellata. Originario delle zone di Castel Frentano, viene preparato secondo tradizione durante le festività, offrendo un’esperienza unica di dolcezza e autenticità.
I Celli Pieni sono dolci tradizionali abruzzesi, tipici delle festività e dei matrimoni. Questi biscotti croccanti sono realizzati con un guscio di pasta frolla e ripieni di un composto di mosto cotto, noci e cioccolato. Un dolce simbolico che racchiude sapori autentici e antiche tradizioni locali.
Il Fiadone è un dolce tradizionale abruzzese, tipico della Pasqua. Si tratta di una torta salata con una crosta di pasta sfoglia, farcita con un ripieno di ricotta, uova e formaggio pecorino. Questo piatto rustico e saporito è un simbolo di convivialità e tradizione culinaria della regione.
Discussion about this post