Eh sì, con l’arrivo dell’estate e l’afa che ci fa boccheggiare in città, mangiare il gelato in una delle migliori gelaterie a Roma può essere la soluzione per “abbassare” le temperature, almeno per un po’, oltre che essere una tradizione che fa parte della vita romana, a cui i turisti provenienti da tutto il mondo difficilmente rinunciano.
La città di Roma è custode di gelaterie artigianali di primissima qualità. Come fare per essere certi della qualità di un gelato? Certamente prendendo come metro di giudizio il colore del gusto pistacchio: se è verde brillante, beh, stateci alla larga. Se è invece, come dovrebbe essere, di colore grigiastro, tendente al verde oliva, allora si può andare tranquilli.
Ecco la nostra piccola guida che ti consiglia 10 tra le migliori gelaterie a Roma:
- Venchi – Una particolare attenzione ai gusti a base di cioccolato. Si trova in Via degli Orfani 87 (fermata bus Via del Corso) e ha una seconda filiale vicino Piazza di Spagna
- Vice – Propone sapori tradizionali e moderni. Si trova in Corso Vittorio Emanuele II (fermata bus Largo di Torre Argentina)
- Il Gelato – Propone gusti creativi creati da Claudio Torcè, il re del gelato. Si trova in Viale Aventino 59 (fermata bus Viale Aventino)
- Fatamorgana – I migliori gusti artigianali di Roma. Si trova in Via Laurina 10 (Metro Flaminio) e ha sedi anche a Prati, Monti e Trastevere
- Gelarmony – Gelateria di stampo siciliano che propone i gusti dell’isola come il pistacchio e la cassata. Si trova in Via Marcantonio Colonna 34 (metro Lepanto)
- Gelateria del Teatro – Puoi trovare circa 40 differenti gusti di gelato, tutte prodotti artigianalmente. Si trova in Via dei Coronari 65 (fermata bus Corso del Rinascimento)
- Il Caruso – Eccellenti gusti, soprattutto i cremosi. Si trova in Via Collina 15 (Metro Repubblica)
- Dei Gracchi – Si trova in Via di Ripetta 261 (Metro Flaminio)
- Fior di Luna – Propone un ottimo gelato artigianale a Trastevere. Si trova in Via della Lungaretta 96 a Trastevere (fermata bus Viale di Trastevere)
- Ponte Vecchio – Gelato perfetto da gustare dopo una visita ai Musei Vaticani. Si trova in Viale dei Bastioni di Michelangelo 5 ha una seconda sede a Trastevere (fermata bus Piazza del Risorgimento)
Ovviamente la lista non è esaustiva e sicuramente ce ne saranno tante altre ugualmente buone, per questo ti chiediamo di segnalarcele nei commenti in modo da poterle aggiungere a questa lista, grazie! Foto di StockSnap da Pixabay
Discussion about this post