Grazie alla nostra lettrice Social Media Mammager, scopriamo e ti invitiamo a visitare il borgo di Trivento, in Molise, rinominato la “Capitale Mondiale della Street Art all’Uncinetto”. Ecco le sue parole e, in fondo all’articolo, le sue foto. Grazie Social Media Mammager!
In provincia di Campobasso, in Molise, l’antico borgo di Trivento é diventato famoso per l’arte dell’uncinetto. Il progetto ha fatto sì che tante donne e anche uomini si unirono per addobbare e abbellire il paese con i propri lavori, tanto che dal 2018 Trivento è nominata ‘la capitale mondiale della Street Art all’uncinetto’.
(Durante gli scorsi anni) le opere da vedere assolutamente sono state il più grande albero di Natale fatto all’uncinetto e il tappeto più lungo del mondo, sempre all’uncinetto, che correva lungo i vicoletti e la scalinata San Nicola. Ad ogni piastrella che componeva il tappeto era stato assegnato un numero che ognuno ha potuto acquistare e il ricavato è stato devoluto alle ‘Famiglie SMA’.
Negli scorsi anni era anche presente un ‘Giardino dei Balocchi’: giardino pubblico con giochi e tanti lavoretti all’uncinetto che riportano alle fiabe: tazze e teiere del mondo di Alice che pendono dalle piante, i pupazzetti gialli dei Minions.
La promotrice delle prime attività fu nel 2017 la signora Lucia Santorelli. Dal 2019 e attualmente, invece, i lavori sono portati avanti con passione e dedizione dall’associazione “Un filo che unisce”. Per conoscere quali lavori quali decorazioni saranno preparati questo anno, vi consigliamo di visitare la loro pagina facebook.
Questa affascinante immagine, catturata dalla nostra lettrice Marydig Basile, ritrae un dipinto murale che celebra la tradizione della transumanza nel...
Discussion about this post