In cima al Monte Soratte, su una radura dalla quale si domina la meravigliosa Valle del Tevere, si erge l’Eremo di San Silvestro, uno dei numerosi romitori citati più volte in questa pagina.
La sua posizione lo rende davvero isolato e lontano dal paese di Sant’Oreste e gli conferisce una suggestività che gli altri eremi nei dintorni non hanno.
La posizione degli eremi in genere va immaginata e collocata in un tempo lontano da noi di almeno 1700-1800 anni, quando non esistevano certo strade all’interno del bosco, necessita quindi di almeno un’ora di cammino per essere raggiunto.
Ci sono diversi sentieri, con altrettanti diversi gradi di difficoltà, che portano fino alla cima.
L’Eremo, come già detto si può raggiungere soltanto a piedi, percorrendo i molti sentieri (di diversa durata e di un grado di difficoltà variabile) che si snodano all’interno della Riserva Naturale del Monte Soratte.
L’itinerario più semplice è il percorso “Santa Maria delle Grazie”, una via diretta che, partendo dal paese di Sant’Oreste, in un’ora di cammino conduce in cima. Si tratta di una strada cementata, in salita , ma comoda da percorrere.
Esternamente è sempre raggiungibile. Si può vedere aperto e visitare anche all’interno concordandolo , grazie ai volontari dell’Associazione culturale “Avventura Soratte”
Info: domenica prossima il 23 aprile 2023, proprio in occasione della festa della montagna, è prevista una delle giornate in cui si potrà visitare L’eremo.
Per maggior informazioni contattare questa pagina facebook.
Discussion about this post