Il Lago di Vico ha diversi primati naturalistici, infatti, tra i grandi laghi italiani, è quello che vanta la maggiore altezza (507 mslm), la sua riserva naturale ospita un’esteso bosco di faggi, ad una quota insolita, e custodisce la più grande grotta vulcanica del Lazio: il Pozzo del Diavolo!
Anche questa volta sarà un’escursione emozionante, che ci porterà a conoscere un luogo meraviglioso da un punto di vista naturalistico.
Partiremo dalle rive del lago e cammineremo all’ombra di grandi faggi secolari, per arrivare sino alla vetta del Monte Venere (851 m), un cono vulcanico che in passato si presentava circondato dalle acque. Qui troveremo l’ingresso della grotta “Pozzo del Diavolo”, dove ci fermeremo per conoscerne la formazione e in maniera facoltativa, con l’aiuto di una corda, potremo scendere (circa 3 metri con appoggi) ed esplorarla indossando i caschetti protettivi e le torce frontali.
Infine dopo questa esperienza speleologica inizieremo la discesa dal monte Venere, ora all’interno di un bosco di querce, per tornare sulle rive del lago dove potremo rilassarci e magari fare un tuffo!
Evento organizzato e proposto da Nunzio D’Apolito si terrà Domenica 9 Giugno 2024 ore 10,00. Per maggiori informazioni consulta l’evento ufficiale su facebook.
Discussion about this post