Domenica 15 settembre si terrà l’escursione “Montelago e il Beato Bernardo – Un’area floristica di eccezionale bellezza sui sentieri di Francesco”. Il ritrovo è previsto alle ore 14:30 presso il Ristoro Montelago di Sefro, da dove, alle 15:00, partirà un itinerario ad anello di difficoltà medio-facile.
L’iniziativa, parte del progetto “Libertà di movimento 2024”, è promossa dai comuni di Pioraco e Sefro e finanziata dalla Regione Marche, con il coordinamento dell’Unione Sportiva Acli Marche. L’escursione copre 8,5 chilometri, con un dislivello di 200 metri e una durata di circa 3 ore e mezza (escluse le soste).
La partecipazione è gratuita e limitata a 25 persone; è necessaria la prenotazione al numero 3208029880. Si consiglia di indossare scarponi da trekking, portare acqua e snack, e munirsi di bastoncini e pantaloni antispino.
Il percorso, principalmente su strada bianca, permette di ammirare le particolarità geologiche dei Piani di Montelago, scendendo fino al Passo del Trebbio, con splendide viste sul Monte Primo e Agolla. La visita include anche la Grotta del Beato Bernardo, rifugio spirituale del primo discepolo di San Francesco.
Discussion about this post