In questo articolo, ti raccontiamo una visita al paese di Montelapiano, un piccolo borgo gioiello che si affaccia sulla valle del Sangro nella provincia di Chieti in Abruzzo. (Questa visita è stata eseguita dallo staff di Viaggiando Italia nella data dell’11 maggio 2024).
Da Montelapiano – definito il “terrazzo d’Abruzzo” – è possibile godere di un meraviglioso panorama che si apre sulla Valle del Sangro. Appena arrivati in paese parcheggiamo l’auto nella piazza principale vicino il palazzo comunale.
Una scalinata decorata davvero inaspettata
Ci addentriamo nel piccolo e grazioso centro storico e percorriamo una meravigliosa scalinata artisticamente decorata con ceramiche colorate che raccontano la storia e tradizioni e i personaggi illustri del paese di Montelapiano. Nelle raffigurazioni si dà molta importanza agli antichi mestieri, all’arte e alla musica in particolare.
Si tratta della Scala Maggiore di Rita Fantini che dal centro della piazza del paese accoglie chi arriva con una seria di colori e raffigurazioni che stimolano diverse emozioni. Formata da 22 gradini interamente decorati in ceramica.
Il benvenuto dei paesani
Alcuni paesani sono sui balconi ci danno il benvenuto salutando con la mano, mentre si godono il primo sole caldo di primavera di questo anno.
Seguiamo il percorso tra i vicoli stretti e gli archi e di muratura. Alcuni scorci sono molto particolari, uno di questi molto artistico ha quasi un sapore tribale, con maschere di legno intagliato.
La chiesa di San Michele a protezione del borgo
Arriviamo fino alla chiesa di San Michele Arcangelo con una bella fontana bianca luccicante alla sua destra che ci dà il benvenuto. La chiesa, che risale al XVI secolo e restaurata nei primi del Novecento, è molto ben decorata e dedicata al Santo.
Proseguendo, arriviamo al primo dei due belvedere che si affacciano sulla valle del Sangro. Qui ci accoglie un profumo di acacia in piena fioritura che crea un tappeto di fiori. Sulla sinistra notiamo un bella villa arrampicata sulla roccia, in stile quasi eccentrico.
Punti panoramici speciali con profumo d’acacia
Visitiamo il secondo Belvedere, il principale e quello più scenografico, che guarda il Lago di Bomba. Con l’utilizzo di un cannocchiale di libero utilizzo possiamo guardare con più attenzione ai dettagli. L’acqua del lago di Bomba è di un blu intenso, la natura attorno è di un verde profondo e sullo sfondo i paesi di Bomba, Colledimezzo, Pietraferrazzana. Se ti può essere utile, questo è il punto GPS per raggiungerlo.
Qui incontriamo un gruppo di turisti di lingua spagnola che appaiono davvero meravigliati dalla bella vista che si ha da qui su questo piccolo ma grazioso e “familiare” spaccato d’Abruzzo.
Percorrendo la strada principale del paese torniamo al parcheggio e ripartiamo per il nostro viaggio di scoperta dell’Italia.
Discussion about this post