Hai già visitato la Basilica di Santa Maria in Trastevere? Il cuore scintillante di Trastevere è la bellissima piazza Santa Maria in Trastevere che presenta quello che si dice sia il la più antica chiesa di Roma dedicata alla Vergine Maria.
Iniziata nel 337 d.C. la Basilica di Santa Maria in Trastevere subì un profondo rimaneggiamento nel 1138 vide l’aggiunta del campanile romanico torre e facciata scintillante. Il portico venne successivamente, aggiunto da Carlo Fontana nel 1702.
All’interno, protagonisti i mosaici del XII secolo che diventano particolarmente scintillanti quando i raggi del sole penetrano dalle vetrate laterali della chiesa.
Nell’abside cerca Cristo e sua madre fiancheggiata da vari santi e, all’estrema sinistra, il Papa Innocenzo II con in mano il modellino della chiesa. Sotto ci sono sei mosaici di Pietro Cavallini illustrante la vita della Vergine (1291 circa).
L’edificio essa stessa incorpora 21 colonne dell’antica Roma, alcune provenienti dalle Terme di Caracalla, e il suo soffitto ligneo risale al XVII secolo.
Discussion about this post