Il Museo del Grano di Jelsi (Museo di Comunità della Festa del Grano) è un luogo speciale raccontare il profondo legame che c’è tra la comunità di Jelsi con la Festa del Grano, evento storico in onore di Sant’Anna che si svolge ogni 26 luglio da oltre 200 anni.
Il museo presenta ed espone delle vere e proprie meraviglie riguardanti l’arte dei carri lavorati in grano, espressione di una tradizione che ha radici antiche. Questa arte era l’antica pratica di omaggiare la Santa in opere d’arte con varie rappresentazioni di carri e lavori in grano.
Il MuFeG, inoltre, metta a disposizione una documentazione molto ampia e una varietà di materiali che fanno sì che i visitatori possano esplorare la storia della festa oltre che conoscere le diverse fasi di lavorazione del grano. Nel museo è anche possibile ammirare carri allegorici realizzati negli anni passati.
Il museo ha quindi l’obiettivo ultimo di consolidare e rafforzare la tradizione del lavoro contadino con la terra e il grano, propria di questo territorio oltre che trasmettere l’atmosfera magica della Festa del Grano, non solo durante i giorni che la precedono, ma durante tutto l’anno E questo viene fatto attraverso esposizioni e attività museali, che comprendono laboratori e percorsi didattici per singoli, gruppi e scuole.
Dove si trova il museo del Grano di Jelsi?
Il “MuFeG” Museo del Grano di Jelsi è situato presso il “Convento Santa Maria delle Grazie”, nella provincia di Campobasso.
Come fare per visitare il museo ?
Il museo è aperto da martedì a domenica con i seguenti orari:
- Mattina: 8:30 – 13:00
- Pomeriggio: 15:30 – 19:00
Ricordatevi che è necessaria la prenotazione anticipata per poter visitare il museo. Questa è obbligatoria per gruppi e scuole, quindi non esitate a contattare il museo per organizzare la vostra visita. Potete chiamare il numero 328 9523834 o inviare un’email a info@mufeg.it. Si informa inoltre che il museo rimarrà chiuso il lunedì.
Costo del biglietto d’ingresso
Attualmente il prezzo del biglietto d’ingresso è di € 3,00.
Informazioni
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito ufficiale del Museo del Grano – MUFEG
Discussion about this post