Alessandria si prepara al Natale proponendo una programmazione di iniziative ed eventi che coinvolgono tutte le fasce d’età, dal centro storico alle periferie. Al cuore dell’evento ci sarà l’immancabile Mercatino che suscita sempre una grande attesa e un forte entusiasmo con le sue ‘casette’ che accoglieranno ogni giorno i visitatori in un caldo clima fatto di luci, colori e profumi.
Da ammirare anche le luminarie per le vie della città e nei sobborghi, gli ALBERI DI NATALE NATURALI ILLUMINATI nei giardini pubblici comunali di fronte alla Stazione ferroviaria, un Babbo Natale alto 3 metri in piazzetta della Lega, il luna park per i più piccoli e il grande albero di Natale di fronte al Palazzo Comunale.
Tra gli eventi culturali degna di nota la mostra “1853-2023, Torino-Genova, una rotaia lunga 170 anni” (dal 7 dicembre al 5 febbraio), allestita a Palazzo Monferrato, dove è possibile ripercorrere, tramite illustrazioni e immagini multimediali, la storia della realizzazione della prima importante infrastruttura su rotaia della storia italiana e dove in contemporanea si propongono alcuni elementi di riflessione e di confronto tra le problematiche del periodo immediatamente precedente l’Unità nazionale. Info https://www.slala.it/linea-ferroviaria-torino-genova—storia.html
Tra le iniziative più originali, si segnala “Un Natale più affettuoso e rispettoso” che ha come scopo la sensibilizzazione dei cittadini nei confronti della sostenibilità partendo dall’amore per la propria città. Appendendo ad ogni finestra un nastro rosso, si rappresenterà il senso del Natale e si evidenzierà l’importanza di ogni singolo gesto, della responsabilità di noi cittadini nei confronti della città.
Tra i dolci tipici da degustare ad Alessandria, la “Polenta del Marengo”, torta morbida e friabile, prodotta con farina di mais e uvetta sultanina, avvolta da un sottile strato di glassa di pasta di mandorle.
Discussion about this post