Il Ninfeo del Bramante è magicamente immerso tra le dolci colline di Genazzano. Il suggestivo Ninfeo, a distanza di secoli, continua a generare attenzione e suggestione nei visitatori con la sua aura intrisa di storia e fascino.
Questo luogo è chiaramente ispirato alle antiche ville suburbane e sono molto evidenti i richiami alla maestosa basilica di Massenzio e all’architettura termale.
Una particolarità: questo luogo non fu mai destinato a scopi residenziali. All’inizio era stato concepito come un elegante padiglione estivo, ideale per fughe nella campagna e spettacoli all’aperto, ma il Ninfeo rimase incompiuto.
Ninfeo del Bramante: una meraviglia incompiuta
La sua incompiutezza si vede dalla presenza di fori non tamponati nei muri lasciati dai ponteggi, e dall’assenza di fuliggine nei camini, che questa struttura non conobbe mai la vita quotidiana.
Il Ninfeo del Bramante fu abbandonato fin dalle prime fasi della sua costruzione, già nell’Ottocento il Ninfeo cadeva in uno stato di trascuratezza, testimoniando il passare del tempo e delle vicende che lo circondavano.
Dove si trova il Ninfeo del Bramante?
Il Ninfeo si trova nel territorio di Genazzano, fuori dalla cinta muraria, poco distante da Porta Romana, in una valletta appartata solcata da un piccolo ruscello. Non appena si imbocca via Pasolini, sul lato sinistro c’è una scala e su un piccolo sul muro è indicato il Ninfeo. Scendendo in mezzo al verde si trovano i resti della costruzione
Quanto costa l’ingresso?
Il ninfeo può essere visitato liberamente e non ci sono costi di ingresso.
Consigli e informazioni
Per maggiori informazioni puoi consultare anche il sito della pro loco di Genazzano.
Discussion about this post