Punta Prosciutto, o come è chiamata nel dialetto locale Li Prisuddi, è una distesa di sabbia finissima che incontra l’acqua limpida del Mar Ionio. Si tratta di un vero e proprio paradiso naturale, nascosto nella natura selvaggia, caratterizzato dalla sabbia dorata e dal mare turchese. Questa gemma incontaminata, ricorda addirittura quella delle Maldive, ma si trova tra la provincia di Lecce e quella di Taranto.
Come raggiungere la zona
Raggiungere Punta Prosciutto non è difficile, ma ovviamente l’itinerario varia a seconda del punto di partenza. Punta Prosciutto è situata sul versante ionico del Salento e si trova circa 10 km da Porto Cesareo. Le altre zone nelle vicinanze, ma più lontane, sono: Lecce (37 km); Gallipoli (40 km); Brindisi (48 km); Otranto (70 km) e Santa Maria di Leuca (82 km). Per raggiungere la zona, è necessario prendere un mezzo proprio. Da Lecce, si può prendere la SP4 o la SP 359 in direzione Porto Cesareo, mentre da Gallipoli a SP122 e la SP359 sempre in direzione di Porto Cesareo. In alternativa, si può utilizzare un autobus del servizio pubblico, poiché la zona è servita dalle compagnie locali. Ovviamente se si ha intenzione di visitare la zona con maggiore tranquillità, è sempre consigliabile viaggiare con un mezzo proprio o noleggiato.
Dove soggiornare durante la vacanza
Per quanto riguarda il soggiorno, si può prenotare una casa vacanze a Punta Prosciutto su caladelsalento.it, un portale con esperienza pluridecennale nel settore degli affitti per vacanze nel Salento. Infatti, non ci sono hotel direttamente a Punta Prosciutto, ma solo locazioni turistiche e b&b. Fortunatamente con piattaforme specializzate, come quella citata, è davvero molto semplice trovare case vacanze dove godersi la vacanza. Sul sito, infatti, è possibile scegliere tra tantissimi immobili quello maggiormente in linea con i propri gusti e con le proprie necessità. È, quindi, possibile fare una scelta tra le varie case disponibili grazie alle foto presenti sul sito nonché alle dettagliate descrizioni degli immobili. Se, poi, si ha intenzione di trovare un tipo di alloggio differente dalle case vacanze, è necessario spostarsi nelle località menzionate in precedenza.
Quando visitare Punta Prosciutto
Il clima di Punta Prosciutto è quello tipico delle altre zone del Salento, quindi mediterraneo. Le temperature sono in genere comprese tra i 18 e i 20° C, mentre le massime raggiungono i 28-30°C, con picchi di 35°C durante gli anni più afosi. Le precipitazioni sono rare durante i mesi estivi, e di solito sono presenti nelle zone più interne del Salento. Le condizioni climatiche, pertanto, consentono di prenotare una vacanza nella zona già da metà maggio e fino ai primi giorni di ottobre. Tuttavia, tenendo conto dei flussi turistici, ed escludendo le giornate particolarmente calde (specialmente se si viaggia con bambini piccoli, anziani e fragili) i periodi da preferire sono quelli tra la fine di giugno ed inizio luglio, e dal 25 agosto in poi. A maggio-giugno, inoltre, la tramontana potrebbe rendere le acque un po’ troppo fresche, e quindi questo periodo è consigliabile per le vacanze all’insegna dello sport e non molto per il turismo balneare.
Discussion about this post