Immerso nel cuore pulsante di Roma, tra le suggestive vie di Via della Lungara e il maestoso Gianicolo, si trova un’oasi di pace e meraviglia: l’Orto Botanico.
Questo luogo incantato vi invita a staccare la spina dal caos urbano e a immergervi nella bellezza della natura, custode di una straordinaria varietà vegetale.
Collocato nel parco di Villa Corsini, antica dimora di Cristina di Svezia, e parte dell’area archeologica degli Horti Getae, l’orto botanico si inserisce con orgoglio nella tradizione dei giardini scientifici, ereditando il prestigio dei Giardini Vaticani, culla del primo orto botanico.
Fondato nel lontano 1514 da Papa Leone X, questo gioiello verde ha attraversato secoli di storia, trovando la sua dimora definitiva presso Villa Corsini nel 1883. Qui, tra le opere d’arte di Ferdinando Fuga e le architetture rinascimentali, l’Orto Botanico di Roma si estende su 12 ettari di terra, custodendo una miriade di specie provenienti da tutto il mondo.
Tra le sue perle più preziose, spiccano gli alberi secolari, gli esemplari di bambù, i boschi mediterranei e le esotiche orchidee che popolano le suggestive serre. Ogni angolo di questo paradiso verde racconta una storia diversa, dalla Valletta delle Felci al suggestivo Giardino Giapponese, fino al romantico Roseto.
L’Orto Botanico di Roma non è solo un luogo di contemplazione, ma un vivace centro di ricerca e conservazione, parte integrante del Dipartimento di Biologia Vegetale della Sapienza Università di Roma. E per rendere questa esperienza ancora più indimenticabile, l’orto organizza visite guidate e eventi speciali, come l’Hanami in primavera e il foliage autunnale.
Accogliente e accessibile a tutti, con percorsi dedicati e servizi per disabili, l’Orto Botanico di Roma vi invita a scoprire il meraviglioso mondo delle piante in un viaggio emozionante tra scienza, arte e natura.
Quanto costa l’ingresso all’Orto Botanico di Roma?
INTERO | 5,00 € |
RIDOTTO 6-18 anni, +65 anni, studenti universitari e scuole, soci enti convenzionati | 4,00 € |
GRATUITO 0 – 5 anni, diversamente abili con accompagnatore, docenti accompagnatori di gruppi scolastici |
Quali sono gli orari di ingresso?
Aperto tutti i giorni, inclusi domenica e festivi, 9:00 – 18:30 (ultimo ingresso ore 17:30, uscita entro e non oltre le 18:30). Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Discussion about this post