Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre, in Italia, le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.
Il Parco archeologico del Colosseo aderisce con un programma di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali seguendo il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.
Sabato sera 24 settembre è prevista una apertura straordinaria del Museo del Foro Romano nel complesso di Santa Maria Nova con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge). I biglietti potranno essere ritirati presso la biglietteria situata in piazza del Colosseo, nelle vicinanze del Tempio di Venere e Roma, dalle ore 19:45 alle ore 22:00.
Programma
SABATO 24 SETTEMBRE
Mattina
9.15 – 12.45
– Apertura del peristilio inferiore della Domus Augustana con visita alla Fontana delle Pelte
a cura dell’architetto Gabriella Strano. Appuntamento alle ore 9.15 presso l’Arco di Tito.
– Apertura della Curia Iulia
Pomeriggio
14.15 – 17.45
– Apertura del peristilio inferiore della Domus Augustana con visita alla Fontana delle Pelte
a cura dell’archeologa Astrid D’Eredità. Appuntamento alle ore 14.15 presso l’Arco di Tito.
– Apertura della Curia Iulia
Sera
20.00-22:30, ultimo ingresso ore 22:00
– Apertura del Museo del Foro Romano e del Tempio di Venere e Roma
Ingresso e uscita dal varco presso l’Arco di Tito con biglietto a 1 Euro acquistabile presso la biglietteria in piazza del Colosseo
DOMENICA 25 SETTEMBRE
Mattina
9.15 – 12.45
– Apertura dello Stadio Palatino fino al peristilio inferiore della Domus Augustana
– Apertura della Curia Iulia con visite a cura delle archeologhe Francesca Boldrighini e Antonella Rotondi
10.30 – 13.30
– Laboratorio per ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva a cura del Servizio Didattica in collaborazione con Cooperativa Phoenix
Pomeriggio
14.15 – 17.45
– Apertura dello Stadio Palatino fino al peristilio inferiore della Domus Augustana
– Apertura della Curia Iulia con visite a cura dell’archeologa Antonella Rotondi
16.00 – 18.00
– Laboratorio “Una Reggia da sogno” a cura del Servizio Didattica
I bambini e le bambine (dai 6 ai 12 anni), insieme alle loro famiglie, sono invitati sul Palatino per allestire la propria ‘reggia da sogno’: attraverso un percorso tra i luoghi più belli del PArCo, scopriranno le meraviglie del Palazzo dell’Imperatore e avranno modo di fare le proprie scelte da arredatori, per creare una reggia ideale.
I “progetti” più belli potranno essere ammirati nella bacheca del sito web del Parco archeologico del Colosseo; per tutti i giovani partecipanti, invece, in omaggio un bel gadget del PArCo.
L’appuntamento è alle ore 16.00 al varco presso l’Arco di Tito.
Ingresso gratuito per i bimbi partecipanti all’attività e per i loro accompagnatori.
In caso di maltempo tutti i prenotati riceveranno per tempo le comunicazioni su modifiche o annullamento della attività.
Come fare per partecipare alle attività?
Prenotazione obbligatoria a pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it (posti limitati). Per partecipare a tutte le attività è necessario acquistare il biglietto di accesso al PArCo 24h – Colosseo, Foro Romano, Palatino o gli altri biglietti che permettono l’ingresso al PArCo, inclusa la Membership Card, se non diversamente specificato. L’orario da selezionare per acquistare il biglietto riguarda solo l’ingresso al Colosseo e non è vincolante per accedere all’area del Foro Romano e del Palatino e partecipare alle aperture straordinarie e alle attività speciali delle Giornate Europee del Patrimonio 2022.
Discussion about this post