Il Parco Archeologico del Colosseo informa che sono state concluse le preziose attività di manutenzione e sono stati riaperti al pubblico alcuni monumenti molto amati dai visitatori come l’Oratorio dei Quaranta Martiri, la Rampa di Domiziano, Santa Maria Antiqua e il Criptoportico Neroniano (leggi qui) nella splendida cornice della Roma antica.
Da lunedì 31 Ottobre 2022 sono aperti tutti i giorni dalle 9.30 alle 15.30 (ultimo ingresso 15.00):
- Oratorio dei Quaranta Martiri
- Rampa di Domiziano
- Santa Maria Antiqua
Da mercoledì 2 Novembre 2022, dal lunedì al giovedì compreso dalle 9.30 alle 15.30 (ultimo ingresso 15.15)
- Criptoportico Neroniano
Qualche info in più sul Criptoportico Neroniano
Il Criptoportico fa parte del complesso della Domus Tiberiana ed è uno spazio lungo 130 metri, databile in età neroniana. Collocato al di sotto dell’area che nel Cinquecento venne ricoperta dagli Horti Farnesiani, si estende lungo quello che doveva essere uno dei lati della Domus Tiberiana. Il corridoio sotterraneo, illuminato da finestrine a bocca di lupo, conserva pavimenti in mosaico. Sulla volta del Criptoportico è visibile (in copia, l’originale è conservato nel Museo del Palatino) la decorazione in stucco del soffitto a cassettoni, con elementi vegetali e amorini.
Per la visita sono richiesti i biglietti Forum Pass SUPER o Full Experience o la Membership Card. Foto Parco archeologico del Colosseo
Discussion about this post