Parco Lavino, dove parcheggiare? Il Parco Lavino è un’area attrezzata delle sorgenti sulfuree fiume. Si trova nel comune di Scafa, vicino a Pescara,
Si tratta di un’oasi naturale estesa su 40 ettari. Designato come area protetta dal 1987, prende il nome dal fiume Lavino, le cui acque sulfuree assumono tonalità bluastre e turchesi.
Il fiume ha origine nel Vallone di Santo Spirito, parte settentrionale del massiccio montuoso della Majella, scorrendo attraverso Scafa prima di confluire nel fiume Pescara. Il paesaggio offre una varietà di colori grazie ai laghetti alimentati dalle alghe e dai solfati presenti nell’acqua, oltre a una vegetazione rigogliosa.
Le acque del Lavino hanno avuto usi storici, tra cui l’alimentazione di un mulino del XVI secolo, il mulino Farnese, visitabile lungo il corso del fiume. Inoltre, sono state sfruttate per alimentare una centrale idroelettrica e per scopi irrigui tramite la costruzione di canali e barriere, contribuendo all’agricoltura locale.
Parco Lavino, dove parcheggiare per visitarlo?
L’ingresso è posizionato al lato opposto della strada, dove è possibile parcheggiare sotto gli alberi. L’ingresso al parco è completamente gratuito. Alcuni lettori hanno segnalato la possibilità di lasciare un’offerta utile al mantenimento del luogo.
Discussion about this post