Nel cuore dell’Abruzzo, dove la natura si manifesta in tutta la sua maestosità, si estende la piana di Campo Imperatore, un luogo che sembra uscito da un film epico.
Lo scatto che ci arriva da Claudio Di Giò Battista – fotografo attento e appassionato narratore visivo – cattura tutta la bellezza ruvida e incontaminata di questo angolo d’Italia, perfetto per una Pasquetta all’insegna della libertà e dell’avventura.
Una strada lunga e solitaria taglia in due il paesaggio, proiettandosi verso l’orizzonte dove si innalzano imponenti le montagne del Gran Sasso, parzialmente avvolte da nuvole basse che accarezzano le vette.
In lontananza, un camper – simbolo di un viaggio lento e consapevole – sembra perdersi tra le curve della natura, mentre un cartello stradale che segnala il possibile attraversamento di animali selvatici ci ricorda che siamo ospiti in una terra che appartiene ancora alla sua fauna.
Campo Imperatore è uno di quei luoghi che incantano per la loro semplicità e grandezza. Claudio riesce, con uno scatto dalla composizione pulita e d’impatto, a farci sentire lì, sulla strada, immersi nel silenzio, con il vento che scivola tra i prati e le montagne a fare da cornice al nostro viaggio.
Questa fotografia è un invito a riscoprire la bellezza dell’Italia selvaggia, soprattutto nei giorni di festa, quando la voglia di evasione si fonde con il desiderio di autenticità. Una Pasquetta on the road, tra nuvole che danzano e panorami senza tempo.
Discussion about this post