È stata la transumanza a creare questo ottimo formaggio pecorino, il famoso Canestrato di Castel del Monte, originato proprio dal movimento di pastori e greggi verso il Tavoliere delle Puglie nei mesi più freddi e il ritorno sui monti d’Abruzzo durante i mesi più caldi.
Attualmente il Canestrato di Castel del Monte è prodotto principalmente sul versate aquilano del Gran Sasso, zona storicamente dedicata all’allevamento degli ovini.
È unprodotto tradizionale della regione Abruzzo, oltre che con una grande tradizione, ed è prodotto dalla caseificazione del latte ovino crudo aggiungendo sale e caglio. Le forme di formaggio vanno da 1 chilo di peso fino a 15 chili, conserve una forma cilondrinca. La crosta di superficie evidenzia le impronte del canestro (da qui il nome ‘canestrato’) che viene utilizzato, seguendo la tradizione, per ottenere la forma finale.
Viene gustato fresco quando la stagionatura è di almeno 2 mesi oppure, con sapore diverso e piu intenso, quando si presenta semi-stagionato o stagionato ed è possibile trovarlo disponibile durante tutto l’anno.
Di seguito, alcune botteghe dove è possibile acquistarlo.
Discussion about this post