Il Museo Barca Lariana prosegue la sua estate ricca di iniziative aprendo le sue porte anche alla musica e all’arte figurativa. Il calendario del mese di luglio è davvero ricco di iniziative.
Venerdì 15 luglio | 21h30
Il Festiva Musica sull’Acqua
con la direzione artistica di Francesco Senese, sbarca per la prima volta al Museo Barca Lariana con il Concerto MACH ENSEMBLE
PROGRAMMA
L. Boccherini – Musica Notturna delle Strade di Madrid Op. 30 n. 6
H. Purcel – The fairy Queen Suite n. 1
H.I.F. Von Biber – La battaglia a 10
O. Mustonen – Nonetto n. 2
Sabato 16 luglio | 18:00
Conferenza
LO SCI NAUTICO SUL LAGO DI COMO
Storia ed evoluzione dello sci nautico, fra storie e leggende
Venerdì 29 luglio | 14h00
Esposizione
VISTA LAGO
“Inaugurazione esposizione personale di Maurizia Broggi”.
Sarà presente l’artista
Sabato 30 luglio | 18h00
Conferenza
I GIOIELLI DELLE MONCECCHE
“La bellezza siciliana incastonata sui monti dell’Alto Lario, una narrazione di tre secoli di emigrazione.”
Situato a Pianello del Lario (CO), in una splendida filanda ottocentesca, il Museo si pone fra i principali esempi lombardi di museo diffuso, ovvero presidio di tutela attiva del territorio su cui si trova, esprimendo così appieno il concetto del rapporto tra musei e paesaggi culturali. La raccolta conta oltre 400 scafi storici fra barche a remi, gondole, barche da pesca, caccia e contrabbando, motoscafi entrobordo e fuoribordo, vaporetti per trasporto passeggeri, tre punti e catamarani da competizione, barche a vela e antichi barconi da lavoro. Da tener presente anche il numero di motori, oltre 300 pezzi, e le migliaia di oggetti attinenti alla costruzione e l’uso delle barche. Non si contano le diapositive, le foto d’epoca, le infinite registrazioni e testimonianze di maestri d’ascia, barcaioli, pescatori. Degna di interesse la vasta biblioteca con oltre 2.500 libri e riviste storiche e di settore.
L’idea del museo è nata da un gruppo di persone amanti del lago, l’Associazione La Raccolta della Barca Lariana. L’Associazione ha a disposizione una ex filanda, molto bella a Pianello Lario, da decenni in abbandono (3000 metri quadrati di cui 2000 coperti). All’esterno l’ha restituita alla sua bellezza originale e all’interno ha affidato il restauro e l’adattamento all’architetto milanese Vittorio Bega che, nel rispetto della struttura originale, ha dato spazio e luce ai saloni per il museo.
ORARI DI APERTURA
VENERDÌ: 14h00 – 18h00
SABATO: 14h00 – 18h00
DOMENICA: 14h00 – 18h00
Discussion about this post