Sabato 7 dicembre, a Ascoli Piceno, si svolgerà “Architetti neoclassici ad Ascoli”, manifestazione che rientra nel progetto “Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno” a cura di Unione Sportiva Acli Marche Aps.
L’evento, diretto da una guida turistica abilitata, è realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio delle Marche e della Regione Marche.
La manifestazione è organizzata con la collaborazione del Comune di Ascoli Piceno nell’ambito delle attività programmate in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.
Il progetto “Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno” mette in rete dieci comuni del Piceno nei quali l’architetto svizzero, vissuto tra il 1756 e il 1817, ha lavorato e dove ancora le tracce del suo operato sono presenti ossia Appignano del Tronto, Colli del Tronto, Acquaviva Picena, Grottammare, Ripatransone, Ascoli Piceno, Montalto delle Marche, Monteprandone, Montedinove e Offida.
“Architetti neoclassici ad Ascoli” prenderà il via alle 15 in Piazza Arringo e prevede l’attraversamento di un percorso cittadino che toccherà vari punti e di parlare delle opere di alcuni architetti neoclassici.
Alla realizzazione dell’appuntamento collaborano anche le associazioni Aps Sordapicena Sociale e Ente Nazionale Sordi – Ascoli Piceno/Fermo. E’ previsto, infatti, anche il Servizio di interpretariato della Lis – Lingua dei segni italiana.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita ma occorre prenotare inviando un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi sarà presente all’evento e il luogo di svolgimento.
E’ previsto un tetto massimo di 50 partecipanti, le prenotazioni vanno effettuate entro il 5 dicembre.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono consultare la pagina Facebook Unione Sportiva Acli Marche o il sito www.usaclimarche.com.
Il successivo appuntamento col progetto “Pietro Maggi: uno svizzero nel Piceno” è fissato per domenica 29 dicembre a Montedinove.
Discussion about this post