Il 3 gennaio 1987 – per celebrare il centenario della nascita di Padre Pio – è stata realizzato per la prima volta a Pietrelcina una rappresentazione del suo Presepe Vivente. Dal 1989 la rappresentazione della Natività, arricchita da dettagli curatissimi, torna puntualmente ogni anno.
Durante tutto il mese di dicembre, i cittadini di Pietralcina vengono coinvolti per ricostruire le atmosfere della Betlemme risalenti a più di 2.000 anni fa. Lungo le sue vie, vengono rivisitate le scenografie del mercato, il campo d’addestramento dei gladiatori, la corte di re Erode, il presidio romano, il tempio con i suoi sacerdoti e la tenda dei Re Magi. Anche i figuranti, vestiti con gli abiti d’epoca, impersonificano alla perfezione i personaggi e i mestieri del tempo arricchiti dalle usanze e costumi tradizionali.
La ricostruzione più coinvolgente, ovviamene, è la scena che rappresenta la Natività posta sempre nella casa natale di Padre Pio, un tempo utilizzata dalla famiglia del Santo come magazzino e stalla per asino. La Sacra Famiglia recluta vere coppie tra quelle che hanno dato alla luce i piccoli nati in quell’anno a Pietrelcina.
La buona riuscita del Presepe Vivente di Pietrelcina è resa possibile grazie al lavoro costante dei ragazzi appartenenti al Comitato Pro Tempore, dei Frati Cappuccini, dell’Amministrazione Comunale e degli abitanti del Rione.
L’edizione 2022, organizzata dall’Associazione Presepe Vivente di Pietrelcina, si terrà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre.
Quando costa il biglietto?
L’ingresso per la visita al Presepe è regolato da biglietti prenotabili SOLO ONLINE da DICEMBRE. Singoli € 3,00 (gratuito al di sotto dei 12 anni)
Discussion about this post