La Baia delle Zagare (chiamata anche Baia dei Mergoli) è di certo uno dei luoghi simbolo della zona del Gargano. È una baia caratterizzata da altissime scogliere di color bianco dalle quali svettano due grandi faraglioni di roccia calcarea plasmati e scolpiti in tanti anni dall’azione del vento. Il bianco, unito al verde della vegetazione circostante e all’azzurro del mare creano un paesaggio selvaggio di incredibile bellezza.
In realtà, la Baia delle Zagare sono due le baie racchiuse in questo paradiso, quella delle Zagare (chiamata così per via delle zagare, ovvero gli alberi di limone che si trovano tutt’attorno) e quella dei Faraglioni, in direzione di Vieste. La Baia è raggiungile con escursioni via mare, attraverso il resort che si trova proprio sulla scogliera utilizzando un ascensore scavato direttamente nella roccia, oppure con sentieri che partono dalla strada principale. Si trova nel territorio di Mattinata, in provincia di Foggia.
Foto di Giorgio Mercuri. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post