L’Abbazia S. Maria di Cerrate in Puglia è stata monastero di rito bizantino per poi trasformarsi in centro di produzione agricola per la lavorazione delle olive che nascono di ottima qualità in questa zona. La particolarità di questo luogo risiede proprio in questa doppia anima: un luogo di culto e storica masseria.
L’Abbazia S. Maria di Cerrate si trova Immersa in un paesaggio mozzafiato. Se la leggenda dice che l’abbazia fu costruita a seguito di un’apparizione della Madonna al re Tancredi d’Altavilla, la storia ci dice che la costruzione risale tra fine dell’XI e gli inizi del XII secolo.
L’abbazia si posiziona in un punto strategico, almeno anticamente, ovvero una strada romana che univa la città di Brindisi con quelle di Otranto e Lecce e divenne ben presto uno dei centri monastici più influenti dell’Italia meridionale.
Dopo un periodo di declino e abbandono, grazie ad un importante intervento di restauro, l’Abbazia è tornata ad essere visitabile regalando ai visitatori un chiaro e splendido esempio di architettura romanico-pugliese con affreschi che richiamano il mondo bizantino. Dal 2012 il complesso dell’Abbazia S. Maria di Cerrate viene affidato al FAI che ne cura la conservazione, la valorizzazione e la promozione. Per maggiori informazioni visita la pagina del FAI.
Discussion about this post